GERMOGLI
Aemilia nostra.
L’aforisma di oggi…
28 ottobre 2015 Si tiene oggi nel padiglione 19 della Fiera di Bologna la prima udienza preliminare dell’inchiesta Aemilia, la storica indagine condotta dalla procura distrettuale antimafia di Bologna ai danni del clan Grande Aracri di Cutro, presente da anni in Emilia Romagna. 219 imputati e 189 capi di imputazione: sono questi i numeri del terremoto ‘ndrangheta in Emilia Romagna.

In Emilia Romagna ci sono le forze e le capacità per una nuova Liberazione dalla mafia (Enzo Ciconte)
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

Sostieni periscopio!
Federica Pezzoli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)