Gente perbene
Tempo di lettura: < 1 minuto
Un germoglio. Un aforisma, un incipit, un motto celebre, un proverbio, una frase ‘rubata’ a questo o a quel grande autore. E dal germoglio esce una riflessione, spunta un pensiero nuovo, germogliano parole che hanno a che fare con il nostro presente. Questa volta il germoglio da cui partire è una frase di Raymond Carver. La rubrica Germogli inaugura la settimana di Ferraraitalia. La trovate tutti i lunedì, nella prima ora del mattino. (La redazione)
In questi giorni, senza che nessuno glielo abbia chiesto, un mucchio di gente dice la propria su tutto. Quello che colpisce non è il finto dibattito che ne deriva: mai nessuno cambierà idea avendo letto quella degli altri. Quello che colpisce è quanta gente perbene oltrepassa quel punto.
“Siamo tutti gente per bene, tutti noi, ma solo fino a un certo punto.”
Raymond Carver
Una pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…
Per leggere i germogli delle settimane passate, clicca [Qui]

Sostieni periscopio!
Nicola Cavallini
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani