Generazioni Legacoop presenta tre iniziative nell’ambito del Festival Internazionale a Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Legacoop Emilia-Romagna
Venerdì 2 ottobre alle 16:30 si terrà in Municipio un incontro per parlare di cooperazione e innovazione, durante il quale verrà inaugurata la mostra fotografica Coopy-Telling. Nel corso delle tre giornate del festival prosegue inoltre la raccolta firme contro le false cooperative.
Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori delle imprese aderenti a Legacoop Ferrara, ha organizzato in occasione del Festival di Internazionale alcune iniziative aperte al pubblico.
Venerdì 2 ottobre, alle ore 16:30, presso la Sala dell’Arengo del Comune in piazza Municipale, si terrà l’incontro dal titolo GENERATORI DI INNOVAZIONE. Perchè fare cooperazione è innovativo?. Nel dibattito, moderato da Generazioni, si parlerà di come la cooperazione possa essere un modello innovativo piuttosto che solo un movimento reduce dalle glorie del passato, e sia in grado di dare risposta a bisogni emergenti. Sono invitati a prendere parte al dibattito Marco Tognetti di Agenzia Lama di Firenze, fondatore anche dello Yunus Centre di Firenze, e Matteo Serra di How/Art, startup cooperativa pugliese, ideatrice della stampante open source /QUDA.
In apertura dell’incontro verrà inaugurata la mostra fotografica COOPY-TELLING. Storytelling fotografico della cooperazione ferrarese, che rimarrà in esposizione presso il Salone d’Onore del Municipio di Ferrara dal 2 al 9 ottobre, per poi venire esposta in modo itinerante nelle sedi di diverse cooperative del territorio. La mostra è esito del concorso fotografico bandito da Generazioni Ferrara lo scorso luglio e rivolto ai cooperatori under 40 delle cooperative iscritte a Legacoop Ferrara. Ai partecipanti era stato chiesto di scattare fotografie che raccontassero la propria realtà ispirandosi ai 7 principi della Dichiarazione di Identità Cooperativa e di arricchire ogni scatto con un breve testo di storytelling che contribuisse a veicolare il senso dell’immagine. Il risultato è una riflessione sulla cooperazione del nostro territorio attraverso gli sguardi e le parole dei giovani che la vivono ogni giorno. I tre scatti vincitori del concorso verranno premiati nel corso dell’incontro.
Infine, nel corso delle giornate del festival, è possibile dare il proprio contributo alla battaglia per la buona cooperazione: presso lo stand di UnipolSai Assicurazioni e Assicoop Modena e Ferrara in piazza Municipale si potrà firmare a favore della legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, che danneggiano il mercato e la reputazione della vera cooperazione. La campagna è promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) ed è possibile firmare fino a fine ottobre.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative, contattare Legacoop Ferrara all’indirizzo: f.tamascelli@ferrara.legacoop.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it