Gemellaggio tra il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara e “l’Escuela de Artes Escénicas PÁBULO” di Santiago de Compostela
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Centro Preformazione Attoriale Ferrara
Dopo aver definito la collaborazione col prestigioso Giffoni Film Festival, il Centro Preformazione Attoriale e Fonè Scuola di Teatro hanno l’onore di informare la cultura ferrarese che hanno attivato un gemellaggio con “l’Escuela de Artes Escénicas PÁBULO” di Santiago de Compostela, in Spagna.
Ogni anno, 2 allievi del secondo anno del CPA, parteciperanno per due giorni ai corsi intensivi della scuola spagnola, con l’opportunità di misurarsi con altri ragazzi della stessa età e di nazionalità diversa, sperimentando la recitazione in lingua spagnola.
Il viaggio e l’alloggio sono a carico del Centro Preformazione Attoriale.
Il corso spagnolo si svolgerà a fine maggio e avrà come titolo “Dall’azione fisica al movimento”. L’obiettivo del corso sarà approfondire il metodo dell’azione fisica da C. Stanislawsky a J. Grotowski e, attraverso essa, giungere al sentimento nell’azione da parte dell’interprete. A partire dall’azione, attraverso le teorie di B. Brecht, si vorrà giungere all’azione stilizzata, all’approccio poetico del creatore che trasforma l’azione in metafora scenica. Il laboratorio intensivo di 16 ore viaggerà attraverso i principi dell’azione fisica nella scena teatrale cercando di arrivare dal corpo al sentimento dell’attore. Come introduzione, si creerà un piccolo catalogo delle diverse tecniche e dei differenti esercizi utilizzati per costruire il personaggio e la scena. Come esercizio finale, si concluderà il laboratorio con una piccola rappresentazione di gruppo davanti al pubblico in una lezione aperta.
Il docente sarà Marcos Grande Pazos, direttore della “Escuela de Artes Escénicas PÁBULO”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it