GECOFE al programma partecipato del Comune di Ferrara nell’ambito del Festival di Internazionale
Tempo di lettura: 4 minuti
Da Gruppo Economia Cittadini di Ferrara
“Il Gruppo Economia Cittadini di Ferrara (GECOFE), dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, nell’ambito del Festival di Internazionale e all’interno del programma partecipato del Comune di Ferrara PROPONE un ciclo di incontri dal titolo “L’economia ci governa, ma chi governa l’economia?”. Gli eventi in programma sono i seguenti
Venerdì 29 settembre
Sala “Zamorani” I° piano
c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
ORE 17,30
“Non ci sono soldi”. Debito e moneta, a vantaggio di chi?
Se ti sei chiesto che cos’è la moneta, il debito pubblico, la spesa a deficit di uno stato; se ti sei chiesto se la frase “Non ci sono soldi” abbia senso, in questo incontro osserveremo cos’è la moneta e il debito pubblico e ci accorgeremo che la realtà è diversa dalla narrazione.
Interviene: Marco Cattaneo, GECOFE
Sabato 30 settembre
Sala Zamorani I° piano
c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
ORE 16,00
La Moneta Complementare. Una soluzione per i ferraresi.
Alcuni cittadini ferraresi stanno sperimentando un sistema di credito e di moneta locale complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché “non ci sono i soldi”. Assurdo: noi ci stiamo organizzando. Cerchiamo persone che accettino le difficoltà e la bellezza dell’inizio di una sfida.
Relatori: Paolo Tintori Rete di Mutuo Credito, GECOFE
Domenica 01 ottobre
Sala dell’Arengo
Piazza del Municipio, 2 Ferrara
ORE 11,00
Moneta e debito pubblico. Gli errori e gli orrori di governi e mercati finanziari
Dall’Australia il prof. Bill Mitchell e il giornalista Thomas Fazi ci accompagnano in un percorso alle basi della moneta e del debito, per scoprire gli errori che spesso sono gli orrori di governi e finanza.
Conversazioni con il prof. Bill Mitchell, Thomas Fazi e GECOFE
Domenica 01 ottobre
Sala Zamorani I° piano
c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
ORE 15:00 – INGRESSO EURO 5 – E’ possibile prenotarsi a questo link: registrati
Proiezione di “Piigs the movie”
Realizzare un documentario che parli di questioni economiche e questioni astratte come deficit, debito, PIL è difficile, eppure gli autori del film sono riusciti a farlo. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, è totalmente autofinanziato.
a seguire dopo la proiezione del film
ORE 16,30
L’economia ci governa ma chi governa l’economia?
incontro con il prof Bill Mitchell, Thomas Fazi e GECOFE
Si specifica che tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO (ad eccezione della proiezione del film “PIIGS”) fino ad esaurimento posti (Sala Zamorani 70 posti – Sala Arengo 65 posti).
Per informazioni:
– mail: gruppoeconomia.fe@gmail.com
– tel.: 388 30 49 133
– www.gecofe.it
LE SCHEDE:
Il Gruppo Economia Cittadini di Ferrara – GECOFE è una libera associazione di cittadini impegnati sul territorio ferrarese a studiare e approfondire i temi dell’economia.
WILLIAM“BILL” MITCHELL è Professore di Economia all’Università Charles Darwin, Direttore del Centro per la Piena Occupazione e l’Equità (CofFEE) di Newcastle, ed è stato visiting professor presso l’Università di Maastricht.
Figura fra i primi promotori della Modern Money Theory e co-autore di svariati articoli e volumi, tra cui “Full employment abandoned: shifting sands and policy failures” (2008), scritto a quattro mani con Joan Muysken, docente all’Università di Maastricht.
Ha pubblicato numerosi articoli in periodici e libri; inoltre è spesso relatore in conferenze del settore, tanto in Australia quanto all’estero grazie alla sua solida esperienza di ricerca in macroeconomia, studi sul mercato del lavoro, econometria, economie regionali e sviluppo economico.
Ha al suo attivo svariate collaborazioni ad esempio con il Governo australiano, i sindacati ed alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Asian Development Bank.
THOMAS FAZI è un saggista, giornalista, traduttore (tra gli altri di George Soros, Christopher Hitchens e Robert Reich) e autore di documentari. Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere. Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!
MARCO CATTANEO si è laureato a pieni voti in economia aziendale (Bocconi 1985). Tra il 1985 e il 1994, ha ricoperto cariche nell’area pianificazione, controllo, finanza aziendale e finanza straordinaria presso il Gruppo Montedison. Dal 1995 gestisce fondi e rappresenta primari investitori internazionali in operazioni di private equity. Nella sua qualità di amministratore delegato di LBO Italia (1995-2007) e di presidente di CPI Private Equity (dal 2008 in poi) ha finalizzato dodici operazioni di investimento in società imprenditoriali italiane di dimensione compresa tra i 10 e i 50 milioni di euro di fatturato, e ne ha supervisionato gestione e valorizzazione. Ha scritto insieme a Giovanni Zibordi il libro “La soluzione per l’euro – 200 miliardi per rimettere in moto l’economia italiana” dove spiega la sua idea dei Certificati di Credito Fiscali (CCF).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it