Skip to main content

Gargano “Finalmente un libro che ricolloca l’irrigazione come fattore produttivo determinante per il futuro del paese”

Articolo pubblicato il 29 Aprile 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio stampa A.N.B.I.

Massimo Gargano (Direttore Generale Anbi): “Finalmente un libro, un libro che ricolloca l’irrigazione come fattore produttivo determinante per il futuro del paese”

“E’ un volume importante, che ricolloca l’irrigazione come fattore determinante per lo sviluppo economico, oltre che ambientale del territorio”: è questo il commento di Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI (l’associazione cui fanno riferimento i circa 120 consorzi irrigui e di bonifica operanti in Italia), intervenuto alla presentazione del volume “L’acqua in agricoltura”,avvenuta a Roma, al Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali (Mi.P.A.A.F.).

“E’ un libro utile soprattutto per coloro, come la classe politica, che devono farsi carico di scelte determinanti per il futuro modello di Paese, il cui perno deve essere il territorio, per il quale acqua ed irrigazione sono elementi indispensabili. In questo quadro – prosegue Gargano – operano, a pieno titolo, i Consorzi di bonifica fautori, attraverso l’ANBI e grazie al sostegno di Mi.P.A.A.F. e I.N.E.A. (Istituto Nazionale Economia Agraria), del sistema irriguo esperto Irriframe, capace di ridurre fino al 25% il fabbisogno idrico colturale.”

“Irriframe” , oggi attivo in 11 Regioni su una superfice pari a 1,6 milioni di ettari, permette già un risparmio idrico annuo pari a circa 500 milioni di metri cubi d’acqua e sarà una delle eccellenze made in Italy, che saranno presenti all’Expo 2015 a Milano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani