Da organizzatori
In & Out
24-2/11-3
Inaugurazione Sabato 24 , ore 18
GALLERIA del LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI
VIA BERSAGLIERI DEL PO 25
FERRARA
La commissione in carica ha deciso di proporre per la stagione 2018 un progetto espositivo in collaborazione con la Galleria Fabula Fine art di Ferrara per solidificare una preziosa rete tra gallerie del territorio e per caratterizzare l’aspetto identificativo finalizzato all’orientamento in entrata ed in uscita dell’Istituto.
Il progetto è stato sottoposto ai Docenti di Pittura dell’ Accademia di Belle Arti di Brera, che hanno selezionato al momento due giovani artiste, la cui poetica è risultata meritevole per una mostra personale. Ad ogni artista è stato abbinato un nostro allievo/a frequentante la classe quinta , scelto dalla commissione e dalle Docenti di Indirizzo, per similitudini tematiche o tecniche. Un confronto costruttivo per le due artiste, una mostra contemporanea, fresca ed interessante per la cittadinanza.
La prima mostra nello specifico vede abbinate 2 ragazze: Chiara Melluso, in “An Exloration offline nowhere”, e Alessandra Andreotti con “Sleeping skin”.
La mostra , a cura di Annamaria Restieri e Simona Rondina, inaugura Sabato 24 Febbraio alle 18, e sarà aperta al pubblico fino a Domenica 11 Marzo.
Chiara Melluso
Nata a Milano, classe 1995, diplomata al liceo artistico statale di Brera attualmente in corso al terzo anno all’Accademia di Belle Arti di Brera. Partecipazione ad eventi organizzati dall’Accademia come l’esposizione al concorso “Percezione-Azione” organizzato da Brera – Bicocca, al progetto ed esposizione “Ich bin hier” in fondazione Mudima a Milano, al progetto “Barlassina Open Art” in partecipazione con le autorità di Barlassina (MB), al progetto in collaborazione con l’azienda Bellco-Medtronic (MO), alla mostra collettiva “Carte in Gioco” nella galleria Fabula Fine-Art di Ferrara, al progetto IFDM in mostra collettiva alla Fondazione Stelline a Milano.
“Il mio lavoro è basato sulla necessità di porsi delle domande e dei dubbi riguardo a ciò che ci circonda. Non è importante avere delle risposte immediate ma trovarle tramite il ragionamento,lo studio, la tecnica e il proprio linguaggio. Il percorso che ho intrapreso ha portato una sorta di bipolarità nelle opere per il fatto che spesso, per trovare delle risposte ai propri dubbi, si debbano osservare entrambe le facce di una stessa medaglia.”
Alessandra Andreotti, 2000
vive, studia, scatta a Ferrara.
” In momenti così sarebbe bello mettere in pausa,
vorrei poter aver già finito
senza aver nemmeno iniziato
e vedere tutto dal lontano dei ricordi
come quando ti svegli
e hai dormito troppo
scomodo sulle pieghe delle coperte
con le IMPRONTE del SONNO
al risveglio
sulla pelle.”
Alessandra frequenta la classe 5E di Grafica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it