Skip to main content

da: ufficio stampa GAL Delta 2000

Lunedì 9 a Comacchio la premiazione del concorso “Diventa classe Green”, alla presenza dell’assessore regionale Patrizio Bianchi

E’ in programma nella mattinata di lunedì 9 febbraio, a Palazzo Bellini a Comacchio, la premiazione del Concorso “Diventa classe Green”, all’interno del progetto “Greenjobs: il futuro è green”, realizzato dal Gal Delta 2000 in collaborazione con la cooperativa Atlantide, con i fondi dell’Asse 4 Leader.

Molteplici gli obiettivi dell’iniziativa, che si è sviluppata nel corso della prima parte dell’anno scolastico: diffondere la conoscenza sulle opportunità professionali relative ai green jobs, dando impulso a una nuova e più ottimistica visione del futuro da parte dei ragazzi; diffondere e valorizzare le buone pratiche di Green Economy; far conoscere le implicazioni ambientali collegate alle diverse professioni Green; promuovere la valorizzazione delle risorse ambientali e la loro tutela.
Il tutto grazie a percorsi di educazione ambientale che hanno affrontato il tema della Green Economy e dei Green Jobs, a cui hanno partecipato numerose classi delle scuole secondarie di secondo grado (ex scuole superiori) dei Comuni dell’area Leader del Delta emiliano-romagnolo, tra le province di Ferrara e Ravenna.

Al termine dei percorsi di educazione ambientale, sono pervenuti al Gal 23 elaborati da parte delle classi partecipanti; l’apposita commissione ha selezionato i 6 finalisti tra i quali, il giorno della premiazione, verranno premiati i vincitori assoluti.

Il programma della giornata vede alle 10 i saluti del sindaco di Comacchio, Marco Fabbr; quindi Lorenzo Marchesini, presidente del Gal Delta 2000, parlerà dei Green Job come opportunità di crescita nel Delta del Po. La presentazione del progetto è affidata ad Andrea Quadrifoglio, presidente della coop. Atlantide; a seguire Massimo Medri, presidente del Parco del Delta del Po, farà il quadro delle opportunità e prospettive dei Green Job nel Parco del Delta. Le conclusioni sono affidate a Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola della Regione Emilia-Romagna: dopo il suo intervento, alle 11.30, l’esposizione delle opere delle sei classi finaliste e la premiazione dei vincitori.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it