GAD: LA LA DIFFERENZA TRA MEDIA E REALTA’
Il video-documentario di Occhio ai Media
da: Ufficio stampa Occhio ai Media – Ferrara
L’idea del progetto nasce in seguito alla nostra partecipazione alla 18esima edizione del Festival dei Diritti di Ferrara, per cui il 29 dicembre 2020 abbiamo tenuto l’evento “GAD tra Media e Realtà”.
Abbiamo ritenuto necessario approfondire la tematica creando un vero e proprio documentario sul quartiere, con l’obiettivo di incoraggiare una riflessione e un dibattito su questa realtà cittadina, oggetto negli ultimi anni di un importante spessore politico e mediatico.
L’evento si terrà in diretta streaming sabato 20 marzo 2021 alle ore 17:00 sulle pagine ufficiali di Occhio ai Media Facebook e YouTube:
Facebook | www.facebook.com/
YouTube | www.youtube.com/watch?v=J6S_
Dopo il documentario, sempre in diretta, di terrà un dibattito con tre ospiti:
Alfredo Alietti | Docente di Sociologia Generale e Sociologia Urbana e del Territorio
Luca Lanzoni | Architetto ed esperto in Pianificazione Urbanistica e Sicurezza Urbana
Selma Boukaid | Attivista sociale
Vi lasciamo il link per guardare il teaser del filmato: [Vedi qui]


Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)