FuturPera promuove il consumo di pera al Balloons Festival di Ferrara
Da FuturPera ufficio stampa
Il Salone Internazionale sarà presente con uno spazio al Parco Urbano di Ferrara per offrire ai visitatori le pere prodotte dagli agricoltori del territorio
FERRARA – Il pubblico del Balloons, il Festival delle mongolfiere che si terrà a Ferrara dall’8 al 17 settembre, troverà ad attenderlo il gonfiabile gigante a forma di pera Abate di FuturPera, il simbolo della manifestazione. Il Salone Internazionale sarà presente con uno spazio al Parco Urbano, per ricordare l’appuntamento alla Fiera di Ferrara dal 16 al 18 novembre, e offrire un assaggio dei gustosi frutti prodotti dagli agricoltori territorio.
Promuovere la conoscenza delle pere e favorirne il consumo in Italia e nel mondo è, infatti, uno dei principali obiettivi di FuturPera, una manifestazione fieristica dedicata alla filiera che, sin dalla sua prima edizione nel 2015, ha messo al centro l’eccellenza delle pere italiane, prima tra tutte l’Abate.
«Mancano due mesi alla seconda edizione di FuturPera – spiega Stefano Calderoni, presidente della società organizzatrice formata da Oi (Organizzazione Interprofessionale) Pera e Ferrara Fiere – e anche quest’anno abbiamo previsto una serie di appuntamenti per “raccontare” al pubblico le peculiarità delle pere del territorio e promuovere le occasioni di consumo. In Italia, attualmente, questo prodotto rappresenta circa il 9% della frutta acquistata dopo mele, arance e banane (Dati CSO – Italy). Un trend in crescita, grazie anche a una filiera che sta lavorando molto bene dal punto di vista della commercializzazione del prodotto. L’obiettivo, però, è puntare più in alto, trasformare quella percentuale in un numero a due cifre e trasformare la pera italiana in un’abitudine, un frutto buono e sano da consumare in qualsiasi momento dell’anno».
Le pere, che saranno distribuite domenica 9 e 17 accanto al gonfiabile di FuturPera, sono offerte da Opera e Origine Group, le due importanti realtà che aggregano i più importanti produttori italiani e saranno presenti come espositori alla seconda edizione del Salone.
FuturPera è un evento ideato e organizzato da Oi Pera e Ferrara Fiere e Congressi con il contributo di A&A Broker assicurativi, Bper Banca e Camera di Commercio di Ferrara.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)