Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Fusione di Granaglione e Porretta Terme: L’assessore alle Politiche per la montagna Paola Gazzolo: “Dalla legge regionale risposte innovative per coniugare la gestione della risorsa idrica con la valorizzazione delle eccellenze della montagna e lo sviluppo dell’Appennino”

“Con la legge sulla fusione dei Comuni di Granaglione e Porretta Terme si dà una risposta efficace alla necessità di coniugare la gestione della risorsa idrica con la valorizzazione delle eccellenze della montagna e dei progetti di sviluppo turistico, culturale e produttivo del nostro Appennino”.
Paola Gazzolo, assessore regionale alle Politiche per la montagna, esprime soddisfazione per il via libera dato oggi dall’Assemblea legislativa alla norma che prevede la possibilità, per il nuovo Comune di futura istituzione, di stipulare un Accordo di programma con il regolatore del servizio idrico al fine di definirne standard qualitativi particolari e specifici legati alle caratteristiche sociali ed economiche del territorio.
“L’obiettivo – aggiunge Gazzolo – è quello di promuovere, anche attraverso la gestione di un elemento prezioso come l’acqua, la crescita sostenibile e la valorizzazione delle produzioni locali, rispondendo alle richieste del territorio e dei sindaci. Quella approvata è una disposizione assolutamente innovativa dettata da un principio a cui intendiamo ispirare sempre più l’azione della Regione – conclude l’assessore -: tutelare e mettere a valore le peculiarità della montagna per favorirne lo sviluppo e consentire alle comunità di ritornare a vivere e a far crescere il nostro Appennino”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it