Skip to main content

Da: Coldiretti

E’ positiva l’operazione dei carabinieri del Nas di Bologna, nell’ambito dell’operazione “Sapori d’autunno”, volta a verificare la corretta filiera dei prodotti alimentati tipici dei mesi autunnali, che ha portato alla sospensione di due attività commerciali e al sequestro di 5 tonnellate di alimenti quali carni suine, carni bovine, selvaggina, salumi e formaggi, funghi e tartufi per un valore complessivo superiore a 300.000.
E’ quanto afferma Coldiretti Emilia Romagna nel commentare l’operazione “Sapori d’autunno” che ha portato al sequestro di alimenti conservati in condizioni igieniche del tutto inadeguate e altri privi di tracciabilità e aventi scadenza superata anche da diversi mesi.
Gli ottimi risultati dell’attività di contrasto messa in atto dalla Magistratura e da tutte le forze dell’ordine impegnate confermano la necessità – spiega Coldiretti Emilia Romagna – di tenere alta la guardia e di stringere le maglie troppo larghe della legislazione, a partire dall’obbligo di indicare in etichetta la provenienza della materia prima impiegata. Quasi due italiani su tre (65 per cento) oggi hanno infatti paura a tavola perché ritengono che la crisi abbia fatto aumentare i rischi alimentari, mentre ben il 2 per cento dichiara di esserne stato vittima, secondo una indagine Coldiretti/Ixè. Di fronte al moltiplicarsi dei casi di frode e contraffazione alimentare quasi due italiani su tre (57 per cento) chiedono – conclude Coldiretti regionale – che venga sancita la sospensione dell’attività.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it