Skip to main content

Francesca Boari presenta il libro ‘Un dentro tanto grande’

Da: Eventi Ferrara

Venerdì 28 ottobre Ore 18:00
Presso la storica sala dell’ Oratorio San Crispino Libreria Ibs+ Libraccio di Ferrara

Dialoga con l’ autrice Stefano Caracciolo

Francesca Boari torna con un nuovo toccante romanzo, scritto in prima persona, a farci riflettere su un tema scottante e di quotidiana attualità: la violenza di genere; metodica, trasversale, peculiare,
socialmente radicata. Una violazione dei diritti umani tra le più estese e variegate: La violenza sulle donne.
Francesca Boari è nata a Ferrara nel 1966. Educatrice, scrittrice, insegnante di storia e filosofia, ha pubblicato ‘Il prezzo del riscatto’ (romanzi brevi, Cicorivolta 2008), ‘Aldro’ (romanzo ispirato alla vicenda giudiziaria e di cronaca sul caso Aldrovandi, Corbo 2009), ‘Piovono sassi dal cielo’ (romanzo, prima e seconda edizione, Cicorivolta 2013 e 2014), ‘Ragazzi cari vi odio, vi amo’ (diario epistolare per una nuova grammatica dell’ agire, scritto a quattro mani con Andrea Bonvicin, Cicorivolta 2014) Ha organizzato eventi e convegni a Ferrara sul tema dell’adolescenza, in collaborazione con la Clinica di psichiatria e l’ Università.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)