Skip to main content

Esercizi, giochi di gruppo e proposte operative. Abilitazione motoria è il lavoro di quattro specialisti che riflettono sulla motricità come ‘elemento predittivo dello sviluppo’. Daniele Lodi, ferrarese, docente di scienze motorie ed esperto del centro italiano dislessia, assieme a Mauro Spezzi, Massimo Barbieri e Felice Vecchione ha pubblicato un testo che, come i precedenti, potrà essere una guida pratica per famiglie e docenti.
Daniele Lodi, cos’è l’abilitazione motoria?
“I bambini hanno abilità in potenza, ma non le hanno a disposizione in modo completo, sta a noi cercare di ottimizzarle attraverso osservazione ed esercizi mirati. Possiamo individuare segnali premonitori di scoordinazione in bambini molto piccoli, non dobbiamo aspettare che arrivino alle elementari per scoprire che hanno difficoltà. Dobbiamo essere precoci nell’osservazione a partire dal primo anno di vita”.
In quest’ultimo studio, quali sono le novità rispetto ai lavori precedenti?
“Si tratta di una ricerca scientifica, il nostro cervello ha un funzionamento d’insieme, come un network, c’è una polivalenza di più aree che lavorano insieme e le funzioni motorie sono collegate ai processi di apprendimento. Non dimentichiamo che il bambino prima di parlare, si muove”.
Riscontri nella pratica?
“Innumerevoli. Le stimolazioni sul motorio hanno vantaggi sul cognitivo perchè il cervello ottimizza aree che, nei bambini con difficoltà, sono, per così dire, rallentate. Il testo riporta casi paradigmatici, successi ottenuti, indicatori di criticità ed esercitazioni. E’, insomma, una risposta operativa per insegnanti, genitori e operatori che stanno con i bambini”.
Le vostre ricerche arriveranno nella scuola a supporto dei docenti?
“Nel prossimo mese incontrerò un centinaio di persone, tra specializzandi, operatori, riabilitatori e insegnanti. E’ fondamentale mettere a disposizione conoscenze e strumenti che colgano segnali e accompagnino in modo consapevole la crescita dei bambini”.

Daniele Lodi sarà in città il 3 giugno al Pgf (Palestra ginnastica Ferrara), il 15 e 16 giugno al Cts (Centro territoriale di supporto alla disabilità), mentre l’8 giugno alle 21 sarà a Santa Maria Maddalena al teatro parrocchiale per parlare dei fattori del successo educativo.

Abilitazione motoria degli alunni con difficoltà di apprendimento di Mauro Spezzi, Massimo Barbieri, Daniele Lodi, Felice Vecchione, edizioni Sette Città, 2015.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riccarda Dalbuoni

È addetto stampa del Comune di Occhiobello, laureata in Lettere classiche e in scienze della comunicazione all’Università di Ferrara, mamma di Elena.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!