Skip to main content

Siamo perplessi in merito all’ipotesi di ulteriore allargamento della ZTL, considerando che Ferrara conta già una delle zone a traffico limitato più ampie in rapporto alla grandezza della città. Quello di Forza Italia non è un no a prescindere, intendiamo prima esaminare il progetto nel dettaglio, nella speranza che venga seguito un iter partecipato.
È vero che attualmente le ZTL sono concentrate nel cuore della città e nei quadranti est e sud all’interno delle mura.
Prima di procedere con la limitazione di ulteriori aree, però, vale la pena ricordare il concreto rischio di accontentare i residenti di determinate vie e, al contrario, generare conseguenti maggiori picchi di traffico in altre strade, congestionando la circolazione dei veicoli, dal momento che chi ha necessità di utilizzare la macchina, quasi sempre non ha alternative.
Teniamo infatti in considerazione il fatto che a breve verranno rincarati i prezzi dei parcheggi, i mezzi pubblici a Ferrara non sono certo il massimo, la metropolitana di superficie è ancora ben lontana dal venire e le varie amministrazioni (sempre monocolori) non hanno mai investito seriamente per il completamento di un’opera strategica come una circonvallazione completa, funzionale al traffico in entrata e in uscita dalla città.
Bene approfittare di questo momento di confronto per ottimizzare i percorsi dei bus urbani, cercando di puntare alla piena valorizzazione del centro storico, magari contemplando l’utilizzo di bus elettrici per le vie del centro, strategia già adottata con successo in altre città.
Sarebbe anche auspicabile un coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria per fare in modo, come invochiamo ormai da anni, che ci sia una maggiore unità di intenti per mettere i commercianti nella condizione di poter proseguire con profitto le loro attività all’interno delle Mura, malgrado la sempre più schiacciante concorrenza di ipermercati e centri commerciali.

Paola Peruffo
Coordinatrice provinciale
Forza Italia Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it