ForumPA. Una giornata per scoprire e promuovere una Pubblica amministrazione che vuole innovare, più vicina ai cittadini e sostenibile. Appuntamento venerdì 26 gennaio a Bologna
Tempo di lettura: 2 minuti
Al Padiglione 26 della Fiera, otto tavoli tematici in modalità Ost (Open Space Technology), con la possibilità di creare gruppi di lavoro in corso d’opera. Welfare, competitività e green economy fra i temi in discussione. Per partecipare, iscrizioni online
Bologna – Una Pubblica amministrazione che vuole innovare e rispondere alle sfide di una società complessa – dal mondo del lavoro alla partecipazione dei cittadini, fino alla sanità – che ha bisogno di risposte certe, di qualità, in tempi definiti.
Le sfide dell’innovazione, quindi, sono di strettissima attualità e sono la prospettiva verso la quale punta il sistema del governo locale emiliano-romagnolo. Sono anche la cornice entro la quale si snoderanno i lavori della giornata che ha per titolo “Verso una Regione semplice e connessa per uno sviluppo equo e sostenibile”, prevista per venerdì 26 gennaio, promossa da Regione Emilia-Romagna e ForumPA.
Aprirà i lavori il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e saranno presenti gli assessori Patrizio Bianchi (Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro), Palma Costi (Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma) ed Emma Petitti (Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità). Al mattino si terrà una sessione specifica su “L’innovazione è un gioco di squadra”.
L’iniziativa è aperta e si rivolge alla comunità regionale degli innovatori delle aziende pubbliche e private, delle Istituzioni, interessati ad approfondire il percorso avviato dall’Emilia-Romagna sulle sfide del futuro. Sono coinvolte, oltre alle pubbliche amministrazioni, imprese, università, Terzo settore, sindacati, associazioni di categoria e cittadini.
I Tavoli tematici
Sono otto: Welfare sostenibile; Il futuro della Pubblica amministrazione; La salute non aspetta; Competitività del territorio e attrazione delle imprese; Economia circolare; Lavoro agile; Trasformazione digitale dell’Emilia-Romagna; Ecosistema dell’innovazione condivisa.
I lavori si svolgeranno in modalità Ost (Open Space Technology), quindi con la possibilità di creare gruppi di lavoro in corso d’opera. L’appuntamento è dalle ore 9 alle ore 18 al padiglione 33 della Fiera di Bologna.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione è online.

Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani