Formare Green Manager per accelerare la transizione ecologica negli enti pubblici e nelle imprese
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Silvestro Ramunno
FORMARE GREEN MANAGER PER ACCELERARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA NEGLI ENTI PUBBLICI E NELLE IMPRESE
Silvia Zamboni, Capogruppo Europa Verde: “Ho depositato una risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad investire nella formazione della figura del green manager, un esperto in possesso di competenze sempre più strategiche, sia nel pubblico sia nel privato, per avviare la transizione ecologica in Emilia-Romagna. Per rispondere alle nuove sfide ambientali, intervenire sul sistema della formazione è fondamentale”
Bologna, 29 gennaio 2021 – Silvia Zamboni, capogruppo di Europa Verde in Assemblea legislativa Emilia-Romagna, ha depositato una risoluzione per chiedere alla Giunta regionale di promuovere la diffusione delle competenze dei green manager all’interno di enti pubblici e imprese private, sostenendo, in collaborazione con enti accreditati e università della regione, corsi di formazione per creare un fondamentale patrimonio di conoscenze per l’attuazione della transizione ecologica nelle società private e negli enti pubblici.
Più in dettaglio, il green manager è una figura con competenze indirizzate a coordinare interventi di sostenibilità ambientale a 360 gradi, dal risparmio idrico ed energetico allo sviluppo della raccolta differenziata, dagli acquisti verdi al riciclo dei materiali di scarto. E’ una figura che dispone quindi di competenze composite che completano quelle in capo, dove presenti, al mobility manager e all’energy manager, con l’obiettivo di accelerare i processi di sostenibilità e di contrasto all’emergenza climatica fissati sia dagli organismi internazionali sia dalla Regione Emilia-Romagna.
“Per attuare nel concreto la transizione ecologica servono competenze specifiche diffuse nel settore pubblico e privato. Il green manager è una figura trasversale, in grado di ridurre o neutralizzare l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente e sul clima – dichiara Silvia Zamboni, Capogruppo di Europa Verde e Vice Presidente dell’Assemblea legislativa –. Soprattutto i comuni più piccoli dotati di poco personale e le piccole-medie imprese potrebbero non avere la forza di dotarsi di tale figura. Per questo penso che sia opportuno che la Regione Emilia-Romagna, che si è data obiettivi giustamente ambiziosi sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, affronti anche la sfida della creazione e diffusione delle competenze gestionali necessarie, sostenendo in particolare percorsi specifici di formazione, tramite bandi, da finanziare ad esempio con le risorse del Fondo sociale europeo. Il futuro della svolta verde è nei green job: nelle imprese e nella pubblica amministrazione”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it