Skip to main content

Fondi per il fermo pesca. Il Pd in Regione interroga la Giunta

Da Partito Democratico Emilia Romagna

Calvano e Zappaterra (Pd): “Urgente chiarire i passaggi per le quote a sostegno delle nostre imprese”

“Questa mattina, insieme ai colleghi Pd della Romagna, abbiamo depositato un’interrogazione alla Giunta regionale per fare chiarezza sui fondi FEAMP destinati a risarcire le imprese colpite dal fermo pesca negli ultimi anni” riportano i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra.

“Anche grazie all’attenzione mantenuta sempre alta dalla nostra Regione in merito a tale questione, di estrema rilevanza per numerosissime aziende che operano lungo la costa, nel luglio scorso le Autorità di gestione ministeriale hanno proceduto a sbloccare una parte delle quote dovute. Un passo importante e necessario, ma sicuramente non sufficiente, come segnalato anche dalle associazioni del comparto sulla stampa odierna. – puntualizzano i due esponenti Pd – Permangono infatti i ritardi per la liquidazione di tutte le quote riconosciute fino al 2016”.

“Con l’atto depositato quest’oggi in Regione, chiediamo a quale punto sia quindi l’iter di liquidazione dei contributi e se la nostra Regione ritenga di farsi portatrice, presso il Ministero competente, della necessità che siano erogati entro la fine dell’attuale legislatura parlamentare. In più domandiamo anche se risultino novità in merito al pagamento delle retribuzioni degli imbarcati come ex Cassa di Integrazione in Deroga per l’anno 2017” spiegano Calvano e Zappaterra.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)