Da: Comune di Comacchio
Il flash mob ‘Allattiamo insieme’, che prenderà forma giovedì 6 ottobre, alle ore 16 nella sala “Nati per Leggere” (Palazzo Bellini, Via Agatopisto, 5 – piano terra) ambisce a promuovere e ad affermare con decisione il ruolo centrale dell’allattamento materno, quale chiave di sviluppo sostenibile. L’iniziativa regionale, giunta alla quarta edizione, è sostenuta dal Servizio Sanitario Regionale, dall’Amministrazione Comunale, dal Centro intercomunale per le Famiglie “La Libellula”, dal Centro Salute Donna e Salute Infanzia, dalla cooperativa sociale “Girogirotondo”, che gestisce i servizi educativi sul territorio e dal gruppo di lettori volontari “A stile libro.” Il flash mob è stato organizzato in concomitanza con la settimana mondiale dedicata all’allattamento materno (SAM) e a Comacchio combacia con l’inaugurazione di un angolo adibito all’allattamento al seno.
L’obiettivo consiste nel promuovere i valori dell’allattamento, poichè il latte materno non è da ritenersi solo come nutrimento e coccola per i neonati, ma anche un metodo naturale per rafforzare la flora batterica e proteggere il sistema immunitario. L’allattamento procura benefici anche alle mamme. E’ acclarato che le donne, che allattano al seno, vadano incontro a minori rischi di ammalarsi di tumore al seno o di osteoporosi.
Giovedì i genitori volontari del gruppo di lettura itinerante “A stile libro” intratterranno gli ospiti nella sala di “Nati per leggere” con letture a voce alta, ma il pomeriggio sarà allietato anche dagli attori del gruppo teatrale comunitario “Temperamenti”. Le neo-mamme sono invitate ad unirsi al flash-mob per un pomeriggio di allegria, durante il quale potranno allattare tutte insieme.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it