Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Cgil Ferrara

Per intensificare e rafforzare la manifestazione del 2 dicembre a Roma, Fiom e Flai hanno indetto una mobilitazione di categoria a livello nazionale.
Nel territorio di Ferrara partecipazione e conflitto viaggiano insieme:
Fiom oggi sciopera a livello aziendale dentro l’area industriale Area Sipro, Fox ed Evomek per 8 ore; in Berco oggi e domani sciopero di 8 ore per ciascuna giornata. Domani In occasione della manifestazione “Pensioni i conti non tornano” sciopero per i metalmeccanici degli straordinari e delle flessibilità. Le ragioni che hanno mobilitato la categoria, sono inanzitutto il giudizio negativo sulla pessima manovra di stabilità, per quanto riguarda lavoro, diritti e pensioni ed inoltre:
– rivendicano il rilancio delle politiche industriali
– il finanziamento di ammortizzatori sociali per tutti, a partire dai contratti di solidarietà
– gli incentivi per un’occupazione stabile e per sostenere la formazione.
I lavoratori dell’agro industria domani, sabato 2 dicembre, saranno in sciopero per 8 ore ovvero per l’intero turno/giornata di lavoro con blocco degli straordinari. Anch’essi protestano per l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione chiedendo la modifica della legge Fornero, la modifica del sistema di calcolo delle pensioni per gli stagionali ed i lavoratori discontinui, l’esigibilità ed estensione per l’accesso all’Ape social, l’estensione degli ammortizzatori sociali, il superamento della disparità di genere ed il riconoscimento del lavoro di cura.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it