Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Firmato il protocollo d’intesa tra Provincia e Comune di Copparo per l’avvio del progetto speciale “Partnership pubblico-privata per la rigenerazione logistico-turistica del Copparese”.
“È il primo passo – ha spiegato la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – di un percorso che passerà per un accordo territoriale con la Regione Emilia-Romagna e che approderà ad un accordo di programma per vincolare risorse e interventi”.
Il contesto è quello del progetto Idrovia Ferrarese e l’obiettivo è intersecare la realizzazione dell’infrastruttura fluviale con i fondi europei disponibili per un progetto di sviluppo complessivo del territorio copparese secondo i dettami Ue: ricerca, innovazione tecnologica e risparmio energetico.
Tutti requisiti che possono bene essere soddisfatti dal territorio rappresentato dal sindaco di Copparo Nicola Rossi, grazie alla presenza di imprese importanti come Berco, Cidas e Zofoli metalli.
In pratica si punta allo sviluppo di un’area complessiva sotto il profilo logistico, del welfare, della ricerca e del turismo.
Il tutto attorno alle opportunità di trasporto pesante, e quindi in termini logistici, offerte dall’Idrovia, in alternativa alle attuali modalità trasportistiche su gomma. Con tutte le implicazioni sotto l’aspetto delle emissioni ambientali.
“Si potrebbe arrivare ad un finanziamento fino a una decina di milioni di euro di fondi Por-Fesr” (cioè per lo sviluppo regionale), ha poi spiegato l’assessore provinciale ai Fondi strutturali, Davide Nardini, con l’unita rassicurazione che i primi bandi potrebbero essere pronti fra i prossimi mesi di ottobre e novembre.
Si parla di bandi perché l’operazione consiste nel mettere in piedi una partnership nella quale un ruolo chiave l’avranno le imprese private, anche non del territorio, purché interessate a progetti innovativi e ad investire attorno alla nuova via fluviale del Po di Volano che lambisce Copparo.
“Un’opportunità per l’intero territorio – precisa il sindaco Rossi – includendo perciò tutti i Comuni che rientrano nell’Unione Terre e Fiumi”.
Il protocollo firmato da presidente della Provincia e sindaco di Copparo arriva dopo gli altri due siglati per fare decollare altre analoghe partnership in corrispondenti aree strategiche del territorio attorno all’Idrovia: Ferrara e Comacchio.
“Un’opportunità concreta di sviluppo – ha concluso Marcella Zappaterra – e di nuovi insediamenti produttivi all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione come vuole l’Europa e nuove possibilità di occupazione per il nostro territorio”.
Il tutto all’insegna dell’Idrovia Ferrarese.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it