Fino al 20 luglio iscrizioni aperte per la prima scuola estiva sulle comunità per minori di Unife
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
C’è tempo fino a lunedì 20 luglio per iscriversi alla prima scuola estiva sulle comunità per minori, che si terrà dal 31 Agosto al 3 settembre 2015 a Pennabilli (Rn), presso l’Ostello Montefeltro, organizzata dal Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il CEIS di Ancona.
Docenti saranno Paola Bastianoni, direttrice del master e responsabile del Corso “Le comunità per minori: modelli teorici e organizzativi e strumenti di intervento” di Unife, Alessandro Maria Fucili, Direttore Ce.I.S. Ancona ONLUS e delegato CNCM e Michalis Traitsis, regista, pedagogo teatrale, direttore artistico Balàmos Teatro.
Nel corso della Scuola sarà affrontato il senso emozionale dell’incontro con i bambini e ragazzi che arrivano in casa, la loro accoglienza e la tutela dei loro diritti relazionali.
Come approccio alla vita di Comunità, saranno proposti tre diversi spazi: lo spazio fisico, lo spazio degli adulti, lo spazio dei bambini.
“Lo spazio fisico – spiegano gli organizzatori – si manifesta nel vivere in modo ‘diffuso’ l’antico e magico borgo medioevale di Pennabilli, in Provincia di Rimini: alloggeremo nell’Ostello del Montefeltro e viaggeremo nei luoghi del borgo per incontrarci e fare esperienze finalizzate al tema dell’accoglienza in Comunità. Lo spazio degli adulti (della Comunità) e quello dei bambini verranno simboleggiati, vissuti, interpretati, narrati da tutti i partecipanti al Campus. Utilizzeremo simbologie ed allegorie, metafore e drammatizzazioni teatrali, per poter parlare dell’accoglienza e delle emozioni che, nel nostro lavoro, produce, scatena, crea. Un’esperienza fatta per chi ha voglia di mettersi in gioco e rilassarsi alla vita”.
Info: www.tutelaminoriunife.it; mastertutelaminori@unife.it
Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it