da: ufficio stampa Fineco Bank
Il 23 febbraio a Ferrara la nuova tappa del ciclo di eventi in programma nelle principali città italiane.
Si terrà a Ferrara la prossima tappa del ciclo di eventi che tocca le principali città italiane con 13 appuntamenti per informare la clientela sulle novità introdotte dalla normativa europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), nota al pubblico grazie alla procedura che regola i salvataggi bancari (“bail-in”).
L’incontro si terrà il 23 febbraio, presso il Castello Estense in Largo Castello, alle ore 18.30.
Il ciclo di eventi di formazione, dal titolo “È arrivato il ‘bail in’ – ora sappiamo chi paga. Dalla banca di relazione alla banca delle regole”, vede la partecipazione del professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente presso SDA Bocconi, e si concentra sui nuovi scenari che si aprono per il sistema finanziario italiano. Il format prevede l’illustrazione della nuova normativa e dei potenziali impatti per clienti e investitori, con un focus su quali rischi e opportunità ne derivano per i risparmiatori.
Al di là dei casi di dissesto di istituti bancari (in relazione ai quali verrà attivato il “bail in”) la normativa da poco in vigore impone una severa ristrutturazione alle banche non dotate di minimi requisiti patrimoniali, economici e organizzativi. I costi della ristrutturazione potranno potenzialmente tradursi in maggiori costi applicati ai servizi per la clientela o essere sostenuti dagli investitori, chiamati a rinunce a quote di patrimonio e reddito. Di contro le banche meglio organizzate, patrimonializzate ed efficienti potranno vedere maggiormente riconosciuta dal
mercato la qualità della loro gestione.
FinecoBank
FinecoBank è la banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, una delle maggiori reti di consulenza in Italia, banca leader in Italia per volumi intermediati sul mercato azionario e primo broker online in Europa per numero di ordini eseguiti. FinecoBank propone un modello di business integrato tra banca diretta e rete di promotori. Un unico conto gratuito con tutti i servizi, di banking, credit, trading e di investimento, disponibili anche su dispositivi mobile, quali application per smartphone e tablet. Con la sua piattaforma completamente integrata, FinecoBank è player di riferimento per gli investitori moderni.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it