Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

E’ stato recentemente finanziato il progetto europeo Co-Evolve, di cui l’ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po è uno dei partner.

Il progetto – finanziato nell’ambito del programma MED 2014-2020 – mira ad analizzare e promuovere la co-evoluzione delle attività umane e dei sistemi naturali nelle aree costiere con elevata pressione turistica o elevato potenziale turistico, che affrontano effetti dovuti al cambiamento climatico e che permettano lo sviluppo sostenibile delle attività turistiche, in coesistenza e sinergia con altri usi dello spazio e delle risorse costiere e marittime.

Le minacce e le opportunità per tale co-evoluzione saranno analizzate e indirizzate su scala mediterranea (grazie a studi esistenti e nuove analisi), e su scala locale, producendo piani integrati, azioni di gestione e dimostrazioni su Aree Pilota rappresentative.

In particolare, al Parco del Delta spetterà realizzare un’azione pilota sul tema “La rinaturalizzazione dei sistemi dunosi di Comacchio e loro valorizzazione turistica”: un’azione che avrà una durata di 20 mesi e avrà come obiettivo l’elaborazione di un modello replicabile di valorizzazione delle dune costiere, coniugando accessibilità e necessità di fruizione turistica con la tutela dell’ambiente.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it