Skip to main content

Finalmente, Maestro!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo avevamo fortemente sperato un paio di settimane in seguito alla vittoria del premio Bafta, dopo la cerimonia della scorsa domenica è finalmente realtà: Ennio Morricone ha vinto il premio Oscar (il primo della sua carriera, a parte quello alla carriera ricevuto nel 2007) per la colonna sonora dell’ottavo film dell’amico Quentin Tarantino, The Hateful Eight. Per il Maestro e per l’Italia un riconoscimento atteso da tempo e, mai come oggi, così meritato.
Per celebrare nella maniera più adeguata Morricone, oggi non proponiamo un brano del giorno ma l’intera colonna sonora vincitrice della celeberrima statuetta.

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Andrea Vincenzi



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)