Skip to main content

da: ufficio stampa Apollo Cinepark

Partecipare alla “prima” più celebre d’Italia: a Ferrara si può, basta andare all’Apollo Cinepark! Domenica 7 dicembre alle 17.30, in occasione dell’apertura della stagione operistica del Teatro alla Scala di Milano, verrà proiettato sul grande schermo in diretta, il “Fidelio” di Ludwig van Beethoven.
L’opera, unica composta da Beethoven per il teatro in musica, sarà diretta da Daniel Barenboim, con la regia di Deborah Warner, le scene e i costumi di Chloe Obolensky e le luci di Jean Kalman.
La trama si ispira a un fatto realmente accaduto: narra infatti di una donna (Leonore/Fidelio) che vuole ritrovare il suo amato marito (Florestan), il quale era stato ingiustamente incarcerato; per compiere la sua missione si traveste da uomo ed entra in prigione celando la sua identità fino al momento in cui tenta di salvare il marito che stava per essere giustiziato; un colpo di scena, con l’arrivo del ministro che decide di liberare Florestan, darà alla storia un lieto fine.
Per poter apprezzare a fondo il Fidelio, l’Apollo promuove la seconda delle “Guide all’Ascolto”, a cura di Matteo Marazzi, storico del Teatro musicale e dell’interpretazione operistica curate. Le Guide sono promosse dalla sezione Wanderer dell’ Associazione Musicisti di Ferrara, che si occupa espressamente di Teatro d’Opera e di canto classico.

Interpreti
Don Fernando : Peter Mattei
Don Pizarro : Falk Struckmann
Florestan : Klaus Florian Vogt
Leonore : Anja Kampe
Rocco : Kwangchul Youn
Marzelline : Mojca Erdmann
Jaquino : Florian Hoffmann

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it