Skip to main content

Da: Organizzatori

Domenica 16 settembre – Refettorio dell’Abbazia di Pomposa
Ensemble Aquel trovar

L’appuntamento settembrino con l’abbazia di Pomposa, ormai consolidato da alcuni anni viene a far parte del festival “I luoghi dello spirito e del tempo” 2018, e la sede del concerto si sposta dall’Abbazia alla sala del refettorio, ricca di splendidi affreschi.
Il programma scelto per questo appuntamento ben si adatta al carattere spirituale del luogo: l’ensemble spagnolo Aquel Trovar, composto da musicisti specializzati nel repertorio medievale e rinascimentale, si esibirà in una scelta di Cantigas (poesie in musica) mariane scritte dal re di Castiglia Alfonso X il Saggio e di brani tratti dal codice denominato Llibre Vermell de Montserrat che contiene canti e danze dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Caratteristica di questo repertorio è la vivacità gioiosa di molti brani, che spesso contengono indicazioni per la danza sacra, un’espressione di devozione alla quale non siamo più abituati.
L’ingresso al concerto è come sempre libero, e sarà preceduto da una breve presentazione del refettorio a cura di Chiara Zonari.
Sarà possibile invece visitare l’abbazia e il resto del museo a pagamento: l’orario di chiusura della chiesa è fissato alle ore 19,00, è in oltre in programma una visita guidata del complesso alle ore 16,00.

Tutte le informazioni su date e luoghi del Festival si trovano sul sito web http://collegiummc.racine.ra.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Iluoghidellospiritoedeltempo/; è possibile inoltre telefonare agli uffici Turistici dei comuni interessati.

Per info: Abbazia di Pomposa – Via Pomposa Centro 1 – 44021 – Codigoro (FE) – www.abbaziadipomposa.it – info@abbaziadipomposa.it
Associazione Pomposa Eventi – Via Pomposa Centro 1 – 44021 – Codigoro (FE) – http://ape.abbaziadipomposa.it – info@ape.abbaziadipomposa.it
www.facebook.com/ape.pomposa

Per il Collegium Musicum Classense
Maria Luisa Baldassari
collegiummusicum@racine.ra.it
http://collegiummc.racine.ra.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it