Festival di Internazionale a Ferrara ed. 2016- Circuito OFF
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: officina dinamica
Energia: ieri oggi e domani
Sensibilizzazione “dinamica” sul risparmio energetico e il riscaldamento globale" attraverso: pillole di conoscenza, esperienze e assaggi di CinemaAmbiente, game conference, simulazioni e… impressioni di CO2
a cura di Officina Dinamica, con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Festival di
Internazionale a Ferrara in collaborazione con:
Musei Civici di Ferrara
Festival Cinemambiente –Museo Nazionale
del Cinema (TO),
MR Energy Systems (VE),
SOENERGY Gruppo SOELIA (FE)
Tecnoscienza (BO)
Associazione Feedback (FE)
Media Partner E-Habitat
Ospitalità: Hotel Carlton
Palazzo Bonacossi Via Cisterna del Follo, 5, 44121 Ferrara FE
sabato 1 ottobre dalle 16.30 alle 20.00
A Parigi, l’11 dicembre 2015, i leader politici hanno generato un nuovo Accordo sul Clima, che per la prima volta impegna la quasi totalità dei Paesi che emettono gas serra a frenare il surriscaldamento globale. L’energia è essenziale per lo sviluppo economico e sociale e per il miglioramento della qualità della vita; tuttavia oggi diventa imprescindibile risparmiare energia e quindi consumare meno. Ma quali sono le nostre conoscenze in materia? Conosciamo la situazione energetica a livello globale e locale?
E gli obiettivi che deve raggiungere l’Europea e l’Italia? Sappiamo quali sono le fonti energetiche?
E ancora: conosciamo il significato delle fonti energetiche rinnovabili e abbiamo almeno una idea di quanto incidano oggi sulla produzione totale di energia? Sappiamo quali sono i settori più “energivori” e quanta energia ogni settore consuma?
Più i cittadini sono informati ed attivamente impegnati nel processo decisionale in campo ambientale più sono in grado di costituire una forza dinamica per perseguire gli obiettivi delle politiche di sostenibilità ambientali Questi sono i motivi per i quali Officina Dinamica, da sempre, si impegna in attività di sensibilizzazione e culturalizzazione e condivisione della conoscenza.
Anche per questa edizione 2016 del Festival, l’Associazione Officina Dinamica vuole spingere su
metodi di coinvolgimento originali e attivi al fine da garantire maggiore partecipazione e interesse e quindi più cultura. La formula adottata è un’alternanza di divulgazione scientifica condotta da esperti in materia, con un focus clturale legato alla filmografia e una esposizione fotografica di sicuro impatto. La novità di quest’anno sarà la presenza di Gaetano Capizzi ideatore e direttore del Festival
CinemAmbiente di Torino e la realizzazione di una game conference (gioco di ruolo) aperta a tutti.
Durante l’evento i partecipanti verranno coinvolti in modo interattivo per la realizzazione di un video.
PROGRAMMA
SABATO 1 OTTOBRE dalle 16.30 alle 20.00
Comune di Ferrara Saluti d’apertura
Officina Dinamica e MR Energy Systems – intro su finalità e aspetti di comunicazione per sensibilizzare sui temi del consumo, del risparmio energetico e del surriscaldamento climatico e cambiamenti climatici
“Ho un’idea: CinemaAmbiente”
I 19 anni di cinema, ambiente e passione a basso impatto ambientale. A tu per tu con il direttore del Festival CinemAmbiente di Torino, Gaetano Capizzi esperienze e stralci di proiezioni
Tecnoscenza – game conference “Energia dal passato al futuro”. Da quando è comparso, il genere Homo si è dovuto confrontare con il problema energetico. Nella preistoria e nella storia le fonti di energia sono state oggetto di scelte, le cui esperienze ci condizionano tutt’oggi. Ma cosa accadrà in futuro? L’esplorazione del passato ci consente di riflettere sulle energie del domani tra dilemmi, riflessioni e esperimenti.
Ore 19.30 INAUGURAZIONE “+ CO2 – suggestioni visive” di Daniele Zappi
titolo dell’iniziativa: ENERGIA IERI OGGI E DOMANI
organizzatori: Associazione Officina Dinamica (FE) in collaborazione con Festival
Cinemambiente –Museo Nazionale del Cinema (TO),MR Energy Systems (VE),
Tecnoscienza (BO) Associazione Feedback (FE)
luogo: Palazzo Bonacossi Via Cisterna del Follo, 5, 44121 Ferrara FE
giorno/orari: sabato 1 ottobre dalle 16.30 alle 20.00
eventuale giorno ed orario d’inaugurazione: sabato 1 ottobre C02 di Daniele Zappi ore
19.30 Descrizione Sensibilizzazione “dinamica” sul risparmio energetico e il riscaldamento globale” attraverso: pillole di conoscenza, esperienze e assaggi di CinemaAmbiente, game conference, simulazioni e… impressioni di CO2.
Da quando è comparso, il genere Homo si è dovuto confrontare con il problema energetico. Nella preistoria e nella storia le fonti di energia sono state oggetto di scelte le cui esperienze ci condizionano tutt’oggi. Ma cosa accadrà in futuro? L'esplorazione del passato invita a riflettere sulle energie del domani.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it