Festival dei Talenti Er.Go: la prossima tappa venerdì 17 maggio a Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa ER.GO
Dopo Bologna e Reggio Emilia si svolgerà a Ferrara il prossimo venerdì 17 maggio l’ulteriore tappa del “Festival dei Talenti Er.Go – Talenti oltre lo studio”. A partire dalle 19.00 la Sala Estense di Ferrara, nel cuore del centro storico cittadino (piazza del Municipio, 2), accoglierà un nuovo appuntamento della kermesse organizzata da Er.Go, l’Azienda per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, con il gratuito patrocinio del Comune di Ferrara.
Il Festival, giunto quest’anno alla quinta edizione, è una vetrina non competitiva di espressione della creatività e ha come protagonisti assoluti gli studenti Er.Go. Il format, creato da Er.Go per offrire opportunità di espressione artistica ai propri studenti, si articola su diverse serate, tra aprile e maggio, nelle città universitarie della regione. Un’iniziativa accolta con entusiasmo dagli studenti cui viene data la possibilità di mettersi in gioco in differenti discipline artistiche, spesso dopo aver frequentato durante l’inverno laboratori gratuiti guidati da tutor e studenti senior. Un progetto di condivisione artistica, ma anche di crescita individuale, socializzazione e incontro con le comunità in cui i ragazzi vivono e si preparano al futuro.
Dopo i successi di Bologna e di Reggio Emilia, venerdì il Festival si sposta a Ferrara dove, a partire dalle 19 e fino alle 23, sarà dato ampio spazio alla musica, con performance canore e musicali di band e solisti, alla danza – declinata in differenti stili – e ad una pièce teatrale. Letture di poesie arricchiranno ulteriormente la serata. L’ingresso è libero e gratuito.
Per info: Facebook @FestivaldeiTalentiLab – www.er-go.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani