Festival Autori Diari di Viaggio: Workshop sulla Street Photography
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Terza edizione del festival dedicato al disegno e alla fotografia di Viaggio. Cuore dell’evento è la mostra di carnet e foto di viaggio, che si terrà dall’8 al 10 maggio 2015 presso il Palazzo della Racchetta in via Vaspergolo a Ferrara. L’associazione Feedback sarà presente, con le fotografie realizzate dai propri soci durante il viaggio fotografico che si è svolto a Berlino nell’agosto 2013.
Fanno da contorno alla mostra numerosi eventi collaterali, come per esempio diversi workshop di disegno e pittura, e una maratona di disegno e fotografia.
I fotografi dell’associazione Feedback terranno il giorno 9 maggio 2015 un workshop dedicato alla Street Photography.
La Street Photography è l’arte di cogliere speciali attimi di connessione tra l’uomo e lo spazio urbano. Potremmo sintetizzarne il concetto citando il fotografo Thomas Leuthard: la Street Photography è come la pesca. Catturare il pesce è più eccitante che mangiarlo.
Programma della giornata
La giornata inizierà alle ore 9.30 presso l’atrio del palazzo Racchetta e proseguirà, dopo una breve pausa pranzo, fino alle ore 17.30.
Dalle ore 9.30 alle ore 15.30, percorreremo insieme alcuni luoghi caratteristici di Ferrara all’interno delle mura cittadine cercando di immortalarne la “vita”, provando a percepirne gli umori, gli odori, i colori, per poi rappresentarla. L’obiettivo sarà quello di costruire un personale racconto fotografico.
Al rientro, previsto intorno alle 15.30, visioneremo alcune delle foto dei partecipanti e analizzeremo alcuni degli esempi più importanti di Street Photograpy. Sarà inoltre possibile partecipare ad una dimostrazione di gestione, editing e post produzione con il programma Lightroom.
Fotografi: Daniele Zappi, Emanuele Romanelli, Paolo Soriani, Giovanni Peressotti
Il workshop è gratuito.
Info e prenotazioni: scrivere a fotografia@feedbackvideo.it o contattare Alice Benini al 338.6246798
Per ulteriori informazioni sul Festival: www.autoridiaridiviaggio.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it