Da: Organizzatori
La “Rete per la Pace di Ferrara” e “Ferrara che Accoglie”, organizzano l’evento “FEsta in pace” che si terrà in Piazza Municipale e Sala Estense nelle giornate di venerdì 21 (in orario 16-24) e sabato 22 settembre (in orario 9,30-24), sui temi della pace, dell’accoglienza e dei diritti. Oltre una cinquantina tra associazioni, sindacati, cooperative, organizzazioni e singoli cittadini, impegnati nel promuovere una nuova convivenza a livello territoriale, hanno sentito l’esigenza di contrastare il clima di intolleranza e la conseguente deriva verso la violenza che si sta perpetrando nel mondo e a riverbero nel nostro Paese. Lo vogliamo fare attraverso la promozione della cultura della pace e della conoscenza e del rispetto verso ogni diversità, proponendo una due giorni di dibattiti, incontri, musica, letture, danze e spettacoli come forme di interscambio tra cittadini e cittadine per ricostruire legami sociali forti all’ interno della nostra Comunità. Vogliamo sconfiggere la paura, la diffidenza ed il terrore fomentato sui canali d’informazione e sui social, vogliamo contrapporre all’odio la cultura del dialogo e dell’ascolto reciproco, vogliamo integrare e non escludere. Vogliamo allo stesso tempo che venga alimentata la cultura della legalità in ogni sua forma e declinazione, rivendichiamo l’etica del lavoro e dell’uguaglianza nei diritti fondamentali. Non vogliamo i muri ed un mondo di macerie: siamo per la pace e la solidarietà per il bene comune e la convivenza tra popoli.
La Rete per la Pace di Ferrara e Ferrara che Accoglie aderiscono alla prossima Marcia per la Pace Perugia Assisi perché occorre disarmare il pensiero, disarmare le parole, disarmare le azioni con l’invito alla massima partecipazione.
Il programma completo dell’evento Festa in Pace del 21 e 22 settembre è consultabile alla pagina FB: Rete per la Pace Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it