Da Liceo Ariosto Ferrara
Dall’8 al 12 maggio l’Europa diventa protagonista al Liceo “L. Ariosto” di Ferrara, con iniziative, mostre, incontri e proiezioni per celebrare la Festa dell’Europa. Un programma dedicato all’Unione Europea e ai suoi valori per favorire negli studenti una cittadinanza europea più consapevole.
L’iniziativa, frutto di una tradizione pluriennale del Liceo in collaborazione con Europe Direct E.R ufficio di Bologna e con l’Agenzia Informagiovani e Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani Euroguidance di Ferrara, si propone di mettere in risalto la “vocazione europea” dei giovani.
La Festa si apre lunedì 8 maggio con il racconto degli studenti delle loro esperienze di viaggi di istruzione, di scambi e di studio in Europa. A seguire il progetto seguito Back to school: il dott. A. Marcigliano, interprete presso la Commissione europea a Bruxelles, incontrerà alcune classi dell’indirizzo linguistico per parlare della sua esperienza lavorativa all’interno di una istituzione UE.
Martedì 9 maggio, alle 8.40 nell’Atrio Bassani, si svolgerà la premiazione da parte della Dirigente degli studenti-traduttori vincitori della sessione interna del Concorso Iuvenes translatores. Seguiranno le testimonianze di alcuni studenti che hanno partecipato al concorso fotografico EurHope; alle foto sarà dedicato uno spazio espositivo.
Dalle 9.40 fino alle 12.30 si alterneranno classi di tutti gli indirizzi, per raccontare esperienze di scambio, gemellaggio e viaggi all’estero.
Alle 9.30 si tiene al Cinema Boldini (via Previati, 6 – Ferrara) la proiezione gratuita del film di Augugliaro, Del Grande, Al Nassiry, Io sto con la sposa, (Italia-Palestina 2014). Il docu-film racconta una storia realmente accaduta nel 2013.
Dalle ore 11.15 sarà proiettato nella Sala Lettura e Aula Patruno del Liceo il docu-film, The great European disaster (Gran Bretagna 2015) di Piras e Emmott; un’analisi di ciò che succederebbe se dovesse crollare l’Unione Europea.
Mercoledì 10 maggio, alle ore 9.00 in Sala Lettura, incontro formativo a cura della Responsabile Agenzia Informagiovani di Ferrara, Rita Vita Finzi relativo alla mobilità dei giovani in Europa. Questi i temi:
“I programmi e le iniziative europee per i giovani” e “Lavoro all’estero”.
Infine venerdì 12 maggio; nell’atrio Bassani dalle ore 11.15 alle ore 13.10, l’appuntamento sarà con Galeotto fu il libro…; gli studenti dell’Ariosto dialogheranno con lo scrittore Alan D’Altieri sulla traduzione del romanzo Il trono di spade.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it