Skip to main content

Festa dell’Europa

Articolo pubblicato il 7 Maggio 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Organizzatori
<>.
L’iniziativa coinvolge varie classi del ‘Copernico-Carpeggiani’ che hanno affrontato durante l’anno scolastico tematiche legate all’UE e giovedì socializzeranno notizie, dati e spunti di riflessione con i compagni dell’istituto. <>.
Sei le classi coinvolte, per oltre 130 studenti, che si incontrano per parlare di cittadinanza europea, viaggi di istruzione all’estero, scambi internazionali e documenti della storia comunitaria.
I lavori della mattina saranno coordinati da Domenico Allocca. Alle 9,10 è previsto il saluto del Dirigente Scolastico, Roberto Giovannetti e del Vice Sindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto. A seguire gli studenti Nicolò Roman, Mario Gesmundo e Alex Giavara (introdotti dalla docente Anna Rita Fedele) tratteranno di “Cittadinanza e Costituzione: documenti europei” . Successivamente gli alunni della 5 A, guidati dalla prof.ssa Laura Boccafogli, racconteranno il viaggio di istruzione a Vienna. Sarà poi la volta degli studenti Pietro Cavazzini, Cristian Sedji Dallagà, Massimiliano Fergnani e Marco Perrotta, che illustreranno il progetto Erasmus plus dell’istituto “Being a young European citizen in France and Italy” (introduce la professoressa Maria Letizia Mazza); infine Andrea Ferrara presenterà un sondaggio sull’Europa effettuato dalla classe 2D e coordinato da Giovanni Azzara.
All’iniziativa hanno collaborato gli assistenti tecnici Livio Poletti ed Edoardo Barzanti. Informazioni e documentazione sono accessibili collegandosi alla piattaforma telematica dell’istituto dedicata all’UE all’indirizzo http://www.iiscopernico.edu.it/mmediaproj/europa/
Durante la festa verranno distribuiti gratuitamente opuscoli e depliant dell’Unione Europea per farne conoscere la storia, le istituzioni, gli ordinamenti, i diritti di cittadini e consumatori.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani