Skip to main content

Da: Istituto Storia Contemporanea Ferrara

Dall’1 al 6 giugno la nuova campagna social della Rete degli istituti storici coordinata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri per la Festa della Repubblica: #RaccontiamolaRepubblica.
Nella settimana dall’1 al 6 giugno la pagina www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/ ospiterà contenuti sul Referendum e l’Assemblea Costituente; e in particolare nella giornata del 2 giugno verranno lanciati i contributi degli istituti della rete riguardanti e le vicende del voto del 1946.
Contestualmente la pagina Instagram dell’Istituto Parri ospiterà fotografie a tema (www.instagram.com/istitutonazionaleparri/).
La campagna è sostenuta, tra gli altri, dall’Aici, dalla rete Paesaggi della Memoria, dal Museo M9 di Mestre e dal Progetto “Il 2 giugno” della Sissco (https://il2giugno.it/).
L’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara partecipa con il seguente programma (visibile anche in Sito: www.isco-ferrara.com, Facebook: Isco Ferrara Instagram: @isco.fe) 2 giugno 1946 il silenzio prende voce – le donne ferraresi votano – video documento a cura di Anna Quarzi e Nicolò Govoni in collaborazione con UDI Ferrara 2 Giugno festa degli italiani: il sapore della libertà – video documentario a cura di Contento, Camilla Ghedini, Anna Quarzi, Giorgio Rizzoni.
Intervento storico del Prefetto di Ferrara Michele Campanaro. Lettura in italiano e francese dei 12 articoli fondamentali della Costituzione da parte degli allievi della scuola d’arte cinematografica “Florestano Vancini”.
Letture tratte dal discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione (26 Gennaio 1955).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it