Skip to main content

Da Organizzattori

La passione per i ciclisti non si ferma mai, nemmeno di fronte alle puntine: dopo l’atto vandalico che ha colpito l’ultima edizione della Bike Night Ferrara – Mare, lo scorso 17 giugno, Witoor Sport, ideatore dell’evento, insieme a Comune di Ro e UISP Ferrara, hanno deciso di chiamare a raccolta tutti gli appassionati della bicicletta per pedalare insieme sulla Destra Po. In occasione della festa di inizio stagione 2017 del Bicigrill Il Mulino, il punto di assistenza per ciclisti e cicloturisti nell’area golenale di Ro proprio lungo la ciclovia, in programma sabato 8 luglio, sarà organizzata una pedalata da Ferrara lungo l’argine per dimostrare come la ciclabile appartiene a tutti e vada preservata da atti vandalici con ulteriori iniziative ed entusiasmo.

Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 giugno, i quasi 1500 ciclisti impegnati nella Bike Night Ferrara – Mare hanno trovato lungo la ciclovia Destra Po, poco prima di Alberone, puntine disseminate sull’asfalto: un gesto grave, che ha minato la sicurezza dei partecipanti e messo a dura prova l’organizzazione dell’evento, costretta a operare numerosi interventi per rimediare alle svariate forature. La pedalata si è comunque conclusa con entusiasmo e passione, grazie all’enorme sforzo dei mezzi di assistenza dislocati lungo i 100km del tracciato che hanno operato tutta la notte per portare aiuto ai partecipanti. Witoor Sport, ideatrice delle Bike Night e co-organizzatrice insieme a Città della Cultura / Cultura della Città, è impegnata da anni nella promozione dell’uso della bicicletta offrendo una proposta di eventi il più inclusiva possibile: dalla Rando Imperator al tour delle Bike Night, in cinque città italiane, Witoor cerca di mescolare pubblici di ciclisti diversi, dall’amatore allenato alle persone invece che si avvicinano al mezzo per la prima volta proprio grazie alla passione che gli eventi di Witoor sanno innescare. L’atto vandalico che ha colpito la quarta edizione della Bike Night di Ferrara colpisce l’organizzazione, che provvederà a denunciare l’episodio presso le autorità competenti, ma anche e soprattutto la mobilità sostenibile: la bici è un mezzo pulito e non invasivo, e l’energia di 1500 persone che pedalano di notte sul percorso cicloturistico più importante della provincia di Ferrara è un patrimonio culturale, sportivo e sociale da preservare da questi attacchi.

Antonio Giannini, sindaco del Comune di Ro, si unisce a questa denuncia pubblica: l’atto vandalico è avvenuto nel suo territorio, e vuole porgere «la massima solidarietà verso i partecipanti che hanno sopportato disagi e verso Witoor Sport, impegnata nel comune di Ro attraverso il Bicigrill Il Mulino nella promozione e diffusione del cicloturismo lungo la Destra Po». Così come la UISP Ferrara, partner organizzativo della Bike Night Ferrara-Mare, impegnata nel sostegno all’uso della bici, vede in questi atti potenziali minacce per la sicurezza dei ciclisti, ed è decisa a unirsi a Witoor e Comune di Ro in una pedalata simbolica per riaffermare la volontà di non fermarsi di fronte a questi gesti e rilanciare con ancora più passione l’attività in bici. Nella difesa delle piste ciclabili arriva anche il Comune di Ferrara, da sempre sostenitore della Bike Night.

Sabato 8 luglio, con ritrovo alle ore 17.00 in piazza Ariostea a Ferrara, partirà una pedalata a cui sono invitate tutte le realtà ferraresi del mondo della bici, dalla FIAB a tutti i gruppi ciclistici e sportivi. La pedalata prevede di percorrere il tracciato della Bike Night fino al primo ristoro a Ro: da corso Porta Mare si pedalerà verso via Calzolai, dove si imboccherà la ciclabile che porta a Francolino, e da lì si salirà sull’argine fino ad arrivare all’area golenale di Ro. All’arrivo un ricco buffet per tutti i partecipanti, con prodotti della Fornace di Alex Zambelli. La festa di inizio estate del Bicigrill si concluderà poi con il ritorno in città. Durante la serata, compatibilmente con i suoi impegni, verrà tentato un collegamento in videochiamata con Ilaria Corli, ciclista ferrarese ora in viaggio in Europa, impegnata nel tentativo di battere il record del mondo del ‘longest triathlon’.

La stagione 2017 del Bicigrill Il Mulino è iniziata lo scorso 2 giugno e proseguirà fino al 1 ottobre: tutti i weekend (sabato e domenica dalle ore 8.30 alle ore 18.30), oltre ai giorni festivi, il Bicigrill sarà aperto per offrire assistenza ai ciclisti e cicloturisti in transito sulla Destra Po. Come nel 2016, confermato il servizio di noleggio bici, in collaborazione con Bici Delta Po, oltre a transfer su prenotazione, wifi, ricarica cellulare, bagni e docce gratuiti, possibilità di riposo con libri e riviste dedicati alla bici, e un menu convenzionato con VenTo di Supa, il ristorante presente nell’area golenale di Ro.

Il Bicigrill Il Mulino è la prima struttura organizzata dedicata all’ospitalità e all’assistenza cicloturistica lungo l’intero fiume Po. Il progetto nasce da un partenariato tra Witoor Sport A.S.D. e il Comune di Ro, e ha l’intento di valorizzare il territorio attraverso la cultura della bicicletta. Nel 2016 si è lavorato per ristrutturare l’intera area golenale e porre le basi per lo sviluppo futuro del Bicigrill, attraverso un’attività di sistemazione e recupero della struttura, l’avvio di iniziative ed eventi per far conoscere il progetto e attirare cicloturisti italiani e stranieri.

La Destra Po rimane il punto centrale delle attività presenti e future del Bicigrill. Nel 2017 continua la promozione di questo percorso, sia per cicloturisti ma anche per tutti i ferraresi amanti della bici alla ricerca di percorsi sicuri e attrezzati per le loro escursioni. Quest’anno la festa acquisisce un ulteriore di significato, con una pedalata di gruppo, a velocità cicloturistica, aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bici, per richiamare la passione di tutte le realtà ferraresi per la bici, a difesa delle ciclabili del nostro territorio.

Il costo dell’iscrizione alla festa è di 3 euro. Per ogni informazione sulla pedalata è possibile contattarci ai nostri recapiti: telefonando allo 3402611527 oppure via email a bicigrill@witoor.com.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it