Ferrovie, Donini a Legambiente: “Siamo pronti al salto di qualità”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
L’assessore: “Nella nuova proposta di Intesa generale quadro le infrastrutture ferroviarie rappresentano il 48,6% del totale. Erano il 29%”
Bologna – “Quel che ci chiede Legambiente lo stiamo già facendo con atti concreti di governo: in Emilia-Romagna ci sarà un investimento di oltre 1 miliardo di euro nel sistema ferroviario regionale fra nuovo materiale rotabile, riqualificazione delle stazioni e messa in sicurezza della rete ferroviaria, e un abbattimento di oltre 500 ettari di rete autostradale grazie alla scelta compiuta da quest’amministrazione di non realizzare la E55 e trovare un’alternativa al Passante Nord”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Raffaele Donini risponde a Legambiente, che oggi ha presentato il rapporto “Pendolaria 2015”.
“Se guardiamo agli interventi prioritari contenuti nell’Intesa con il Governo – prosegue Donini – le infrastrutture ferroviarie previste rappresentano il 48,6% del totale (erano il 29% nel 2013), quelle stradali il 41,3% (erano il 64%). In priorità 1 trovano collocazione i lotti di potenziamento per la linea ferroviaria Pontremolese, che significa 2 miliardi complessivi di investimento”.
Sempre nella nuova proposta di Intesa, “viene confermata dunque la strategicità degli interventi ferroviari, la scelta di potenziare la rete e di migliorare il servizio passeggeri. Siamo certi – conclude l’assessore – che il potenziamento del sistema ferroviario regionale, compreso il trasporto merci, sia uno dei principali fattori di competitività del territorio. Ed è per questo che siamo pronti al salto di qualità”.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it