Skip to main content

Ferroni (Rete Civica): “La Regione abolisca l’ISEE per avere più equità”

Articolo pubblicato il 23 Gennaio 2020, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Ufficio Stampa LRC

Giorgio Ferroni lancia alcune proposte concrete a supporto della sua candidatura al Consiglio Regionale all’interno della lista Rete Civica per Borgonzoni Presidente, con particolare attenzione alle politiche familiari.

“È ora di dire basta alle iniquità dell’ISEE e mettere la parola fine alla valutazione delle condizioni economiche delle famiglie sulla base di una modalità estremamente lontana dalla realtà. Da anni in altre località – spiega Ferroni – sono stati presi in considerazione quozienti integrativi dell’ISEE come il “Fattore Famiglia”, che hanno migliorato le condizioni di accesso ai servizi pubblici per moltissime famiglie.
Questo è un mio preciso obiettivo: tavoli di confronto per strutturare valutazioni di merito, e renderci finalmente una Regione che punta all’equità.

Vorrei inoltre che fossero adottati, come in Trentino, i “Family ticket”, un tipo di certificazione che viene rilasciata a diverse categorie di operatori, pubblici e privati, quale riconoscimento per il loro impegno a rispettare, all’interno della loro attività, i requisiti per soddisfare le diverse esigenze delle famiglie che a loro si rivolgono. Una funzione concreta per aiutare una provincia come la nostra, attualmente in coda alle classifiche nazionali per tasso di natalità e, conseguentemente, sempre più vecchia e povera di prospettive”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani