Skip to main content

Lo sapevate che Lucio Dalla ha cantato “4 marzo 1943” al Circolo dei negozianti di Ferrara prima che al Festival di Sanremo? E che la pera Kaiser è stata portata in Italia da un soldato ferrarese durante la guerra del ’15-’18? Paolo Maietti oggi in biblioteca Ariostea racconta la sua città tra ricordi, storia e aneddoti raccolti nel suo ultimo libro, “Perché Ferrara è troppo bella”. Ingegnere elettronico e docente all’Istituto professionale Ipsia per oltre trent’anni, Maietti rivela in 139 pagine aspetti divertenti e inediti della sua giovinezza e della città che non smette mai di scoprire in sella alla fedele bicicletta.

Durante la presentazione dialogheranno con l’autore Gina Nalini Montanari e Maria Grazia Campantico con interventi di Maria Chiara Lega (presidente del Servizio accoglienza alla vita di Ferrara), l’editore Fausto Bassini e il coordinamento di Andrea Maggi, responsabile dell’Ufficio comunicazione ed eventi dell’Università di Ferrara.

“Perché Ferrara è troppo bella. Storie vere con proverbi dialettali”, Faust edizioni 2016, verrà presentato oggi, martedì 5 aprile 2016, ore 17, sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara.

OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

paolo-maietti-bicicletta-ferrara-castello
Paolo Maietti in sella alla fedele bicicletta negli anni ’60

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

[clic sulla foto per ingrandirla]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it