Ferrara torna “Una città a mattoncini – II edizione 18 e 19 aprile 2015 – Castello Estense
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
18 e 19 aprile 2015 – Ferrara torna “Una città a mattoncini”. Per due giorni il Castello Estense diventa la “casa” dei Lego.
Taglio del nastro sabato 18 alle ore 10,30 al Castello Estense
Per l’esordio, nel 2014, sfiorò in appena un fine settimana i 10mila visitatori. Da quel successo riparte rinnovata e ampliata, grazie all’organizzazione di Ascom Confcommercio Ferrara e al sostegno finanziario di Carisbo Intesa Sanpaolo, il seguito di “Una città a mattoncini”, l’esposizione di costruzioni Lego che popolerà i prossimi 18 e 19 aprile gli imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara (sabato 18 dalle 10,30 alle 19.30; domenica 19 dalle 9,30 alle 18). Oltre 45 metri lineari di ambientazioni di ogni tipo, curate dai cultori dell’associazione Aemilia Bricks, attenderanno famiglie e appassionati: dalla fantasia e dall’ingegno applicati alle costruzioni, emergeranno una ricostruzione di un borgo medievale e un diorama cittadino di 13 metri, mentre si annuncia pure il ritorno della riproduzione di piazza Erbe di Verona da 35mila mattoncini. Tra l’epico e il fantascientifico appariranno poi una base spaziale con monorotaia, la torre di Orthanc dalla saga del Signore degli Anelli, e addirittura un esemplare di montagne russe. Aree vendita specializzate affidate a Giocheria e Brick Custom, e una piccola ludoteca fra il porticato del cortile e le volte degli antichi imbarcaderi animeranno l’atmosfera. Dai piani bassi degli imbarcaderi si sale poi al piano nobile del castello, allestito per la mostra “L’arte per l’arte” dedicata a Boldini e De Pisis, con una visita giocata per i bambini a cura della cooperativa Coccinelle (sabato 18, ore 15.30).
«Non siamo solo la terra del cotto di cui sono fatti tutti i palazzi, compreso il Castello, che esprimono l’immagine affascinante e storica di Ferrara, città medievale e rinascimentale insieme – afferma Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara, organizzatore dell’evento –. Oggi siamo inoltre la terra dei Lego, un gioco sì ma anche una cultura, quella del giocattolo creativo che riguarda grandi e piccoli, e che contagia una città».
“Una manifestazione nella quale abbiamo fermamente creduto – come ha ribadito il direttore generale Ascom Confcommercio Davide Urban – come espressione di un turismo familiare, per valorizzare ulteriormente il nostro centro storico ed aumentare sempre più le presenze in città, valorizzando insieme il tessuto commerciale e quella museale”.
Un evento che vedrà anche la collaborazione con il Consorzio Visit Ferrara con pacchetti turistici dedicati (a cura dell’agenzia viaggi Link Tours) nel week end in questione.
Effettivamente la forza del marchio Lego, dichiarato l’anno scorso primo al mondo per potenza, tocca tutte le età e si propone di invadere la stessa Ferrara. Fuori dalla cornice del castello, “la città a mattoncini” continua con gli omini Lego in visita fra palazzi e piazze del centro storico. #ferrarapiaceailego è l’hashtag lanciato dal gruppo locale di Instagramers per il concorso fotografico che da oggi al 26 aprile sfida a immortalare in un angolo suggestivo del capoluogo estense le minifigures Lego che chiunque possa avere in tasca. Per avere un’idea di quali siano gli scorci cittadini già preferiti dagli omini Lego in tour per Ferrara, basta prendere in mano l’album di figurine ideate per l’evento e partecipare all’originale raccolta, andando a caccia degli esemplari mancanti nei 20 negozi e nei 4 musei “Attenti ai Lego”. Si potrebbe scoprire una chiromante fra gli affreschi quattrocenteschi di palazzo Schifanoia, uno scienziato “pazzo” che scruta Savonarola, o due giovani esploratori nel verdeggiante parco Massari.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Laura Fabbri di Carisbo (sponsor dell’evento), Giovanni Bonfatti (Instagramers Ferrara), Chiara Vassalli (Visit Ferrara) e Mirco Rubbi (Acli Le Coccinnelle) ed i partner commerciali di Giocheria e Brick Custom.
Attività commerciali “Attenti ai Lego”
Abbigliamento per bambini ‘Du pareil au meme’; Giocheria; Balloon Party; Il Pennello; Bar ‘Aroldo’;La Boutique dei Giocattoli; Biciclette e giocattoli ‘Ghiselli’; La Terra dell’Orso; Brick Custom ;Macelleria ‘Succi Alberto’; Calzature per bambini ‘Peter Pan’; Matrix; Cartoleria Sociale; Panetteria ‘Da Roberto’; Frutta e Verdura ‘Bolognesi Marco’; Panificio-Pasticceria ‘Perdonati’; Fumetteria ‘Quinta Dimensione’; Salumeria ‘Da Loretta’; Fumetteria ‘Xenia’;Tabaccheria Regaleria ‘Segnalidifumo.
Musei “Attenti ai Lego”
Castello Estense; Palazzo Schifanoia; Museo della Cattedrale; Palazzo Costabili – Museo Archeologico Nazionale
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it