Da organizzatori
COLAPESCE
DOPO IL GRANDE SUCCESSO INVERNALE
COLAPESCE live a FERRARA SOTTO LE STELLE
Domenica 8 luglio 2018 Cortile del Castello Estense
Ingresso Gratuito
“Infedele” ha confermato Colapesce come uno dei talenti più fulgidi e cristallini della sua generazione. Un autore capace di muoversi tra i generi e gli stili, mettendo comunque sempre al centro di tutto la canzone. Un artista libero che non ama i vincoli e che si diverte a giocare con le forme del pop, ma senza disdegnare soluzioni più sperimentali.
L’ultimo album, infatti, può essere inteso come un vero e proprio manifesto del Colapesce pensiero: prodotto dallo stesso Lorenzo insieme a IOSONOUNCANE e Mario Conte, “Infedele” mostra un musicista in stato di grazia e in grado di mischiare musica colta e leggera, rock e fado portoghese, musica elettronica e free jazz: tutto e il suo contrario.
Il risultato dal vivo è un sound unico, personale e di grande impatto, grazie soprattutto alla Infedele Orchestra, la band che accompagnerà ancora Colapesce anche nel corso del tour estivo e in cui militano lo stesso Mario Conte, il talento cristallino e imprevedibile di Adele Nigro (meglio conosciuta come Any Other), il drumming chirurgico di Giannicola Maccarinelli (aka Bonito Belissimo dei Joy Cut), il tocco suadente di Andrea Gobbi al basso e il sax impazzito di Gaetano Santoro. Chiunque abbia visto almeno una delle date invernali dello show di Colapesce ne è rimasto impressionato: quello della Infedele Orchestra è uno spettacolo ricco di sorprese, coinvolgente anche dal punto di vista sensoriale e che gioca esteticamente con i culti religiosi del nostro paese.
Dopo una parte invernale di tour scandita da numerosi sold out, un concerto in diretta radio nazionale su Rai Radio2, [la partecipazione alla trasmissione televisiva Brunori Sa su Rai 3], Colapesce si appresta a inaugurare la bella stagione partecipando all’anteprima londinese del Siren Festival di Vasto (che lo vedrà tra i protagonisti nella sua usuale edizione italiana alla fine di luglio) il prossimo 24 aprile e poi salendo sul palco del concerto dell’Uno Maggio di Taranto dove ritroverà anche Dario Brunori, mentre il tour estivo vero e proprio partirà da fine maggio col Wom Festival di Lucca per proseguire poi nei più importanti festival musicali italiani come Ferrara Sotto le Stelle.
Le prossime settimane saranno davvero ricche di novità, compreso il lancio di un nuovo singolo, un nuovo video e tante sorprese che ancora non possiamo svelarvi.
Il concerto, ad ingresso gratuito per il pubblico in quanto finanziato dalle cooperative di Legacoop Estense, è offerto alla città in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative: “insieme alle nostre associate e in partnership con Ferrara Sotto le Stelle – afferma Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense – abbiamo scelto di condividere con la città un momento di socialità e cultura, per festeggiare insieme una giornata che, a livello mondiale, celebra il contributo delle cooperative nella costruzione di una società sostenibile”
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
www.dnaconcerti.com
info@dnaconcerti.com
www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
www.instagram.com/dna_concerti
www.ferrarasottolestelle.it
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE
La Giornata è promossa dall’International Co-operative Alliance (ICA) e dall’ONU ogni anno il primo sabato di luglio per celebrare il ruolo della cooperazione verso uno sviluppo sostenibile e la costruzione di una società più equa. Ogni anno viene scelto un tema di approfondimento, per raccontare gli impegni e i progetti che le cooperative di tutto il mondo mettono in campo. “Il consumo e la produzione sostenibili di beni e servizi” è il tema scelto per il 2018, insieme allo slogan “Società sostenibili attraverso la cooperazione”.
“Al tema della sostenibilità abbiamo dedicato l’Assemblea annuale delle cooperative di Legacoop Estense, che si è svolta a Modena il 12 aprile – afferma il presidente Andrea Benini – in cui abbiamo invitato a intervenire il professore Enrico Giovannini, fondatore e presidente dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. È infatti nel solco dei 17 obiettivi sanciti dall’ONU nell’Agenda 2030 che qualsiasi soggetto voglia fare impresa nel futuro deve muoversi. Molti obiettivi dell’Agenda intersecano i 7 principi di identità cooperativa, che già contengono indicazioni chiare su come declinare l’azione economica secondo criteri di responsabilità e solidarietà”.
“Quest’anno, insieme alle cooperative associate, abbiamo scelto di promuovere con Ferrara Sotto Le Stelle uno dei concerti del programma ufficiale del festival, offrendo così ai nostri soci e a tutti i cittadini un momento di socialità e condivisione nell’ambito di un’iniziativa culturale di qualità. A questo sarà affiancato un calendario di singole iniziative promosse dalle cooperative sui territorio di Ferrara e Modena”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it