Ferrara Residency dal 2 settembre al 4 ottobre con la partecipazione di artisti internazionali
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
Da sabato 2 settembre a domenica 4 ottobre 2017 nello Studio Carmelino si svolgerà la residenza artistica e di ricerca Ferrara Residency – ‘Who Cares?’ (che in italiano può essere tradotto come ‘Chi se ne cura?’) organizzata da Angelica Bollettinari e Olivia Berkowicz in collaborazione con Margherita Elliot, Margherita d’Aloja, Catalina Golban e Valeria Bevilacqua, la Galleria del Carbone e Gate/Porta.
La residenza vedrà la partecipazione di 13 giovani artisti internazionali, provenienti da Regno Unito, Svezia, Repubblica Ceca e Austria, la cui produzione e riflessione artistica sarà restituita nella mostra che si terrà alla Galleria del Carbone e a Gate/Porta, dal 27 Settembre al 4 Ottobre 2017. Per l’intera durata della residenza, gli artisti avranno a disposizione, gratuitamente, alloggio e uno spazio lavorativo nel centro storico della città presso lo Studio Carmelino.
Attraverso una serie di appuntamenti distribuiti lungo le quattro settimane, alcuni privati, altri aperti al pubblico, Ferrara Residency si propone di presentare ai giovani artisti internazionali il territorio ferrarese e il patrimonio storico, culturale e artistico della città e i suoi dintorni, per favorire contatti, scambi e contaminazioni tra gli artisti in residenza e giovani artisti locali.
La residenza fornisce, inoltre, l’occasione per esplorare il tema del lavoro di “cura” applicato al mondo dell’arte oggi, tentando di stimolare una riflessione sulle condizioni del lavoro creativo, immateriale, all’interno dell’attuale sistema economico (da qui il tema di questa prima edizione: ‘Who Cares?’ // ‘Chi se ne cura?’).
L’obiettivo di Ferrara Residency, totalmente autofinanziata dalle organizzatrici e dagli artisti partecipanti, è porsi come edizione ‘pilota’ nell’ottica della realizzazione di future edizioni.
Per ulteriori informazioni e contatti: ferrararesidency@gmail.com | +39 338 6819813
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it