Da Conservatorio Ferrara
Due pianoforti, per scoprire gli infiniti modi di suonarli insieme. Quattro date, per arricchire il panorama musicale di ottobre a Ferrara. Da sabato 7 ottobre, infatti, alle 15.30 torna in città Ferrara PianoDuo Festival, rassegna organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara quest’anno al Museo Archeologico Nazionale Ferrara (via XX settembre 122, Ferrara). Sul palco, ogni sabato, ci saranno due pianoforti che si animeranno e si stuzzicheranno tra loro: brani classici rivisitati in chiave jazz, tanta improvvisazione, omaggi a compositori che hanno scritto la storia della musica con i tasti di un pianoforte, racconti in note dalla Grande Guerra, concerti in cui un pianoforte assume le vesti di solista, l’altro di orchestra.
Ferrara PianoDuo Festival è nato nel 2015 da un’idea di Luigi Di Ilio, direttore artistico della manifestazione pianistica. Di Ilio, docente di Pianoforte al Conservatorio di Ferrara, ha fatto parte per più di trent’anni del duo ‘Polidori – Di Ilio’, specializzato nel repertorio per due pianoforti, vincitore nel 1973 di un premio del Teatro alla Scala di Milano e nel 1977 del prestigioso Premio Lorenzi, dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. “Sulla base di questa lunga attività concertistica, dedicata esclusivamente al repertorio per due pianoforti – spiega Luigi Di Ilio – ho pensato di realizzare, con la collaborazione del Conservatorio, dove insegno da 13 anni, e del Teatro Comunale (per le prime due edizioni) Ferrara PianoDuo Festival, una rassegna che si propone l’obiettivo di far conoscere lo straordinario repertorio esistente per questa formazione. Per gli studenti del Conservatorio è inoltre una preziosa opportunità di sperimentare sul palco la versione per due pianoforti dei Concerti per pianoforte e orchestra”.
Per la terza edizione, ecco le quattro date in programma:
7 OTTOBRE – Classica & Jazz in black & white, dove l’anima classica di Luigi Di Ilio incontrerà il pianista jazz Teo Ciavarella, docente al Conservatorio a sua volta. I brani classici di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms, Debussy e Ravel verranno così riletti ed eseguiti sotto una nuova, insolita, curiosa chiave musicale.
14 OTTOBRE – Sarà invece un omaggio a Mozart quello portato al Museo Archeologico dalle pianiste Debora Villani e Stefania Orselli, con diversi brani originali e in trascrizione del compositore austriaco proposti per questa formazione a due.
21 OTTOBRE – Nicoletta e Angela Feola suoneranno En blanc et noir, i due volti della Grande Guerra, con brani di Debussy, Hahn, Tagliapietra, Grainger e Norton.
28 OTTOBRE – Gli allievi delle classi di Pianoforte del Conservatorio Frescobaldi si dedicheranno ai Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven e Gershwin, proposti nella versione per due pianoforti. Sul palco saliranno Angelo Pastorini e Manuele Cariani, Isabella Pasini e Anna Rita Mignardi, Jacopo Bonora e Matteo Forlani.
Ingresso intero 6 euro, ridotto 3 euro. Gratuito per gli studenti del Conservatorio Frescobaldi. Per info: www.consfe.it e www.archeoferrara.beniculturali.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it