Skip to main content

Da: Ufficio Comunicazione IIS L.Einaudi Ferrara

Terzo appuntamento di ApertaMente, con ingresso libero anche per il pubblico esterno

Proseguono le conferenze di ApertaMente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Ferrara; nel terzo appuntamento del corrente anno scolastico si parlerà di cinema d’autore, con la dott,ssa Simonetta Savino che porrà all’attenzione degli studenti i grandi documentaristi e registi ferraresi del Novecento; l’evento, in programma giovedì 20 dicembre (ore 10,10-12,10, presso l’Aula magna di via Savonarola n. 32), sarà aperto anche al pubblico esterno.
A scorrere davanti agli occhi delle classi quarte della scuola cittadina saranno così sequenze tratte da celeberrime pellicole firmate da Michelangelo Antonioni – si pensi almeno a film quali L’eclisse, girato nel 1962 con protagonista femminile una giovanissima Monica Vitti, e a Blow-Up, del 1966, che fu premiato l’anno dopo con la Palma d’oro al festival di Cannes – e da Florestano Vancini (memorabile, tratta dal racconto di Bassani, La lunga notte del ’43, che uscì nel 1960, ma tante altre sue pellicole si potrebbero citare): due registi che hanno innalzato Ferrara al rango di capitale mondiale di quella che, ancora ai suoi albori, il critico Ricciotto Canudo definiva ‘la settima arte’.
Oltreché registi di lungometraggi, sia Antonioni sia Quilici furono anche abili documentaristi e la conferenza della dott.ssa Savino porrà in luce questo duplice aspetto, senza peraltro trascurare la figura di un altro celebre documentarista concittadino quale certamente è stato Folco Quilici, che ci ha purtroppo lasciato nel febbraio di quest’anno.
Anticiperà la trattazione di Antonioni, Vancini e Quilici, sempre curata dalla dott.ssa Savino, una parte introduttiva sul cinema su e a Ferrara, con cenni a cineasti minori ma pur sempre talentuosi quali Antonio Sturla e Massimo Sani, anche quest’ultimo scomparso proprio quest’anno.
La dott.ssa Simonetta Savino, socia fondatrice ed attuale Vice Presidente del Circolo della Stampa di Ferrara, giornalista pubblicista e già docente per materie letterarie e latino presso il Liceo Ariosto, è collaboratrice di vari enti di ricerca su temi di carattere storico e architettonico, per i quali vanta numerose pubblicazioni. Esperta di cinematografia, in questo settore è stata collaboratrice dell’Agis-Scuola, nell’ambito del Progetto cinema-scuola, per la schedatura di film e l’aggiornamento dei docenti, e ha insegnato in vari corsi di formazione trattando tra gli altri i temi del Linguaggio cinematografico, del rapporto tra Letteratura e cinema e della Dimensione spazio-temporale nel cinema. Per il Liceo Ariosto è stata anche delegata di Istituto presso la Consulta Agis-Scuola per il cinema e la musica.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it