Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Al prossimo incontro di Ferrara mia, insieme per la cura della città, un progetto per porre le basi di un patto di collaborazione attiva tra cittadini e pubblica amministrazione sulla cura condivisa dei beni comuni e per favorire le iniziative spontanee di riappropriazione degli spazi pubblici.

Nel prossimi appuntamenti dal titolo:

INTERVISTA AD ALTRI COMUNI
venerdì 15 maggio 2015 dalle 17.30 alle 20.oo | Mercato Coperto – via Boccacanale S. Stefano, 14 – Fe

Ascolteremo la testimonianza di altre realtà italiane che hanno adottato strumenti volti ad una gestione condivisa dei beni comuni.
Saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Bologna, Chieri e Ivrea che stanno sperimentando il regolamento dei beni comuni; il sindaco di Massarosa, un piccolo comune toscano che attraverso il “baratto amministrativo” ha consentito uno sgravio fiscale ai cittadini virtuosi; Reggio Emilia con l’albo del volontariato singolo, e un architetto del G124, il gruppo del senatore Renzo Piano, che ci mostrerà pratiche e casi concreti di rivitalizzazione delle periferie.

_______

PATTI DI COLLABORAZIONE ATTIVA
sabato 16 maggio 2015 dalle 10.00 alle 13.oo | Mercato Coperto – via Boccacanale S. Stefano, 14 – Fe
Sarà l’ultimo incontro utile per mettere a sistema quanto elaborato fino ad oggi: le riflessioni dei tecnici, quanto emerso grazie alle esperienze dei cittadini che abbiamo seguito e che ci hanno contattato, le elaborazioni del 18 aprile sulle motivazioni dei cittadini attivi e su una definizione condivisa di beni comuni. Vi invitiamo a partecipare per elaborare insieme il Documento di Proposta Partecipata da presentare alla Giunta del Comune di Ferrara.

Quando si parla di cittadinanza attiva la prima parola non può che essere del cittadino attivo, di chi si mette in gioco in prima persona, investendo il proprio tempo in attività di interesse collettivo!

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it