Skip to main content

Da organizzatori

FERRARA LE LETTURE DANTESCHE
Mercoledì 4 aprile al Giro Bio di via Terranuova

Le Letture Dantesche Ferraresi a cura di Ruben Garbellini, giungono ad uno degli appuntamenti più attesi, quello con il Quinto Canto dell’Inferno, il canto immortale ove compaiono gli amanti riminesi Paolo e Francesca.

Nel girone dei lussuriosi, Dante, come in uno specchio vede, patisce e canta l’esempio sofferto dei due amanti di Romagna, sospinti ad amore e morte dal libro delle avventure cortesi di Lancillotto del Lago e della regina Ginevra, consegnandoci fra le più alte pagine delle poesia di ogni tempo e luogo.

“ Si tratta di uno dei canti più noti di tutto il poema, che più si presta all’interpretazione scenica e da sempre amatissimo dal pubblico, soprattutto per il taglio che ne diede il Romanticismo nell’Ottocento.” -spiega l’interprete- “Tuttavia la visione di Dante è assai più severa, la tragedia di Paolo e Francesca è un monito per la salvezza dell’anima del Poeta, da cui il suo svenimento finale. È un canto che riguarda pure Ferrara e le nostre zone, sia per la splendido rimando al delta del Po che fa Dante, sia perché nell’attuale mostra in corso a Diamanti sono esposte alcune versioni pittoriche dell’episodio dantesco, tra cui le celebri di Gaetano Previati e di Umberto Boccioni.” termina Garbellini.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria del M.° Marco Fornaciari, violinista e virtuoso di fama internazionale, livornese d’origine ma da anni residente a Ferrara che ha accettato con entusiasmo di partecipare alla serata.

Presso “Giro Bio”, via Terranuova 13, Ferrara, mercoledì 4 aprile, ore 21
Per informazioni 0532 240345 o 348 89 16 975 o per mail: girobioferrara@gmail.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it