Ferrara: il 29 aprile una coreografia in Piazza Municipale per festeggiare la Giornata mondiale della danza
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Il 29 aprile, in occasione della Giornata mondiale della danza, un gruppo di danzatori e attori ferraresi proporrà alla cittadinanza l’adattamento di una celebre coreografia della Batsheva Dance Company di Ohad Naharin, nella cornice di Piazza Municipale, alle 19.30 con replica alle 20.00 (durata 9 minuti).
La Compagnia Batsheva, ospitata più volte al Teatro Comunale di Ferrara, è conosciuta a livello mondiale, in particolare per la coreografia Echad mi yodea (Chi è uno?) nata nel 1990 nell’ambito di uno spettacolo, KYR, commissionato dal Festival di Israele al neo Direttore artistico della compagnia, Ohad Naharin. Echad mi yodea è rimasta una sezione coreografica ripetuta negli anni, come parte dei vari spettacoli “collage” proposti da Naharin sia per la Compagnia Batsheva, sia per altre realtà conosciute come la Nederlands Dans Theater.
Dal desiderio comune di diversi amici danzatori, professionisti e amatori, con la supervisione e l’adattamento della coreografa Caterina Tavolini, della danzatrice Martina Danieli e dell’attore Massimiliano Piva, nasce l’iniziativa di mettere in scena Echad mi yodea per la Giornata mondiale della danza, grazie al sostegno dell’Assessorato alla cultura e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. In questo difficile periodo storico e culturale, il gruppo venutosi a formare, ha sentito il bisogno di mostrare il proprio amore per l’arte e per la danza, credendo nel loro profondo potenziale di scambio e di comunicazione.
L’evento del 29 aprile è un anteprima dello spettacolo Tre rose per sempre che sarà presentato dall’Associazione culturale Ballarò il 10 maggio alle ore 21 presso il Teatro Cortazar a Pontelagoscuro.
Danzano e cantano: Cristina Bergamini, Alessandra Bertini, Sara Cambioli, Michela Carli, Agnese Cristofori, Martina Danieli, Anna Giuriola, Madeleine Goldsmith, Margherita Malinconi, Elisa Mucchi, Roberta Paolini, Massimiliano Piva, Federica Tartari, Caterina Tavolini.
Foto di Marija Obramovic
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it