Ferrara: Hera estende il porta a porta della raccolta rifiuti a via Arginone e ad alcune vie delle frazioni di Casaglia, Ravalle, Porporana
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Hera
In questi giorni nuovamente in campo i tutor ambientali.
Prosegue, in accordo con l’Amministrazione comunale, la riorganizzazione della raccolta rifiuti nelle zone extra urbane del comune di Ferrara. Prima sono state coinvolte le famiglie che abitano nelle zone est, sud e nord-ovest, del comune di Ferrara, circa 4.200 utenze e ora saranno coinvolte quelle delle vie: Arginone, Martelli, Della Torre, Palantone, Del Bivio, Saccona, Beccari, Saracca e Montina.
In questi giorni, casa per casa, i tutor, personale incaricato da Hera e identificabile da apposito tesserino, stanno passando per fornire informazioni sul nuovo servizio e consegneranno gratuitamente il kit per effettuare la corretta raccolta differenziata. Il kit è composto da quattro distinte pattumelle per la raccolta domiciliare di carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato e da una guida informativa contenente il calendario delle giornate di raccolta. Alle famiglie, inoltre, sarà offerta la possibilità di richiedere gratuitamente una compostiera domestica.
In caso di assenza dell’utente, l’operatore lascerà nella cassetta della posta un avviso con il quale ritirare il kit.
Dal 17 luglio, dopo il passaggio dei tutor, partirà il servizio di raccolta porta a porta di plastica, carta, vetro, potature, organico e indifferenziato e l’eliminazione dei cassonetti stradali.
Il progetto permetterà di attivare in modo capillare la raccolta differenziata in zone prima sprovviste di tale servizio garantendo un aumento e un miglioramento della raccolta differenziata.
Elemento di grande importanza del progetto è la promozione dell’utilizzo delle compostiere domestiche.
Con il compostaggio dei rifiuti organici è possibile una migliore gestione dei rifiuti di casa, limitandone la produzione e risparmiando in concime per il proprio orto o giardino. Inoltre il Comune di Ferrara riconosce alle utenze domestiche che utilizzeranno la compostiera una riduzione della TARI.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it