Ferrara: Hera avvia la riorganizzazione della raccolta rifiuti nelle aree del forese del comune di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Hera
Da questa settimana saranno progressivamente attivate nuove modalità del servizio di raccolta nelle zone del forese a nord-ovest e a nord del comune
Prosegue la riorganizzazione della raccolta rifiuti nel comune di Ferrara.
È iniziata a giugno e proseguirà in luglio, una campagna informativa, casa per casa, da parte di tutor: personale incaricato da Hera e identificabile da apposito tesserino di riconoscimento, che fornirà informazioni sul nuovo servizio e consegnerà gratuitamente il kit per effettuare la corretta raccolta differenziata.
Il kit è composto da quattro distinte pattumelle per la raccolta domiciliare di carta, plastica, vetro e indifferenziato e da una guida informativa contenente il calendario delle giornate di raccolta.
Alle famiglie, inoltre, sarà offerta la possibilità di richiedere una compostiera domestica.
In caso di assenza dell’utente, l’operatore lascerà nella cassetta della posta un avviso con il quale ritirare il kit ai banchetti informativi che si terranno sabato 11 luglio dalle 9 alle 11 presso il parcheggio antistante il Circolo Arci di Fondo Reno, via Civetta 63/65 e domenica 12 luglio dalle 9 alle 11 presso il parcheggio antistante l’edicola di Francolino in via Calzolai angolo Via Nanetti.
La nuova riorganizzazione fa parte di un importante progetto di sviluppo dei servizi nel forese, definito dall’Amministrazione Comunale insieme a Hera.
Questo rinnovamento prevede azioni di comunicazione tramite tutoraggio, serate informative che hanno avuto grande partecipazione di pubblico e una campagna di promozione dell’auto-compostaggio domestico.
Dal 1 di luglio, dopo il passaggio dei tutor, partirà il servizio di raccolta porta a porta di plastica, carta, vetro, potature e indifferenziato e l’eliminazione dei cassonetti stradali. Prima saranno coinvolte le famiglie che abitano nella zona nord-ovest del comune di Ferrara poi, progressivamente, saranno coinvolte quelle della zona nord.
Elemento di grande importanza del progetto è la promozione dell’utilizzo delle compostiere domestiche. Fare compostaggio domestico significa eliminare la frazione organica dei rifiuti di casa facendo ciò che la natura fa da sempre: riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus.
Con il compostaggio dei rifiuti organici è possibile una migliore gestione dei rifiuti di casa, limitandone la produzione e risparmiando in concime per il proprio orto o giardino.
Inoltre il Comune di Ferrara riconosce alle utenze domestiche che utilizzeranno la compostiera una riduzione della TARI.
Il progetto permetterà di attivare in modo capillare la raccolta differenziata in zone prima sprovviste di tale servizio garantendo un aumento e un miglioramento della raccolta differenziata. Inoltre agevolerà gli utenti e aumenterà la loro sicurezza.
Infatti, per conferire i rifiuti, non sarà più necessario esporsi al traffico stradale ma sarà sufficiente depositare le pattumelle all’esterno del proprio passo carraio, nei giorni prestabiliti.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it