Ferrara: Hera al lavoro per migliorare la rete idrica in via del Parco nella frazione di Aguscello
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Hera
Dal 4 settembre al via i lavori di sostituzione di un tratto della condotta idrica in via del Parco.
Lunedì 4 settembre Hera inizierà i lavori in via del Parco, nella frazione di Aguscello a Ferrara. Si tratta di un intervento che prevede la sostituzione del tratto della condotta idrica esistente che passa sotto la ferrovia. Le opere garantiranno una migliore gestione del servizio idrico nella frazione di Aguscello.
Le opere, del costo di circa 30.000 euro, sono state progettate dai tecnici di Hera che svolgeranno anche la direzione dei lavori. La fine dei lavori è prevista per metà settembre 2017.
La nuova condotta sarà in polietilene, del diametro di 160 millimetri (2 volte più grande di quella esistente), per una lunghezza di circa 35 metri e sarà collocata in via del Parco, in prossimità del lago di Aguscello, con attraversamento della linea ferroviaria.
Per realizzare l’attraversamento ferroviario sarà utilizzata la tecnologia di Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) che consiste nella realizzazione di un foro sotterraneo che costituirà la sede di posa della nuova tubazione. Questa tecnica consentirà di eseguire i lavori senza interferire con il passaggio dei treni che continueranno a transitare normalmente sulla sovrastante ferrovia.
Durante il cantiere saranno introdotte modifiche alla viabilità, mentre ai residenti saranno garantiti gli accessi pedonali e carrabili.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it