Skip to main content

Ferrara fra 10 anni. Un pensiero lungo per la città

Articolo pubblicato il 1 Aprile 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: +Europa Ferrara

Il Gruppo +Europa di Ferrara organizza due incontri pubblici dal titolo “Ferrara fra 10 anni. Un pensiero lungo per la città”.

Due appuntamenti transdisciplinari per ascoltare persone che a partire da differenti campi di azione possono tracciare una rotta e un percorso per la città che verrà. Campo nel quale la politica, sempre più votata a “guardare vicino” appare da tempo impreparata. Una occasione unica per ascoltare autorevoli opinioni che disegnino il futuro di Ferrara in un contesto regionale, nazionale ed europeo.

Gli incontri si terranno al Palazzo Savonuzzi (WUNDERKAMMER) in Darsena alle 17.00 i giorni venerdì 5 e venerdì 12 aprile.

Prima sessione, venerdì 5 aprile, ore 17.00

Intervengono:

Andrea Benini

Presidente Legacoop Ferrara

Patrizio Bianchi

Assessore politiche europee allo sviluppo – Emilia-Romagna

Andrea Malacarne

Presidente Italia Nostra di Ferrara

Davide Mantovani

Ricercatore storico

Roberto Pazzi

Scrittore

presenta

Mario Zamorani

Coordinatore +Europa di Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani